Sabato 24 novembre, a conclusione della Settimana degli Alberi, avverrà la piantumazione di circa 260 pianti¬ne, corrispondenti ai nati residenti del 2011, presso il Parco dei Tunnel in via Agnini.

Per il terzo anno consecutivo, infatti, il Comune di Vignola chiude la settimana dedicata agli alberi e alla città con la messa a dimora di un giovane albero per ogni nuovo nato. L’appuntamento è per sabato 24 novembre alle 10.00 presso il parco dei Tunnel con un breve saluto-augurio dell’assessore all’ambiente Mauro Scurani, ma è possibile, in qualsiasi momento della mattinata, assistere ai lavori di piantumazione condotti dai ragazzi dell’istituto Agrario Spallanzani, sede di Vignola, e dal personale addetto al verde del Comune di Vignola.

“L’inquinamento delle aree urbane e i cambiamenti cli¬matici – commenta l’assessore all’ambiente Mauro Scurani – richiedono una nuova capacità di progettazione e gestione del verde in città e la messa a dimora di piante adatte alla situa¬zione ambientale di oggi (e, presumibilmente, del prossimo futuro). L’impegno dell’Ammi¬nistrazione comunale a sostegno del Verde urbano in una logica di sostenibilità trova conferma anche con la messa a dimora di oltre 160 alberi e arbusti, effettuata nel nuovo parco ex Via di Mezzo a Brodano, e con l’adesione al progetto Comune-Hera per il passaggio alla bolletta elettronica e la realizzazione di nuove aree verdi urbane”.

“Infine – conclude Scurani – ricordiamo che il Comune di Vignola ha anche aderito all’evento europeo di sensibilizzazione “Settimana Europea per la riduzione dei Rifiuti” (dal 17 al 25 novembre) che vuole evidenziare l’importanza e la necessità di intervenire a monte per rompere il legame tra crescita economica e impatto sull’ambiente, in termini di consumi e quantità di rifiuti prodotti. Una necessità e un impegno che il Comune di Vignola già da diverso tempo ha assunto come prioritari e centrali nella sua azione di governo locale”.