Si è aperta la stagione agonistica natatoria regionale UISP, con la disputa della XXX edizione del Trofeo Giovani, che qualificherà i migliori esordienti A e B per il Trofeo delle Regioni, manifestazione nazionale a squadre, che si svolgerà l’ 8 e il 9 dicembre a Civitavecchia nello splendido “PalaEnel Marco Galli”, dove si sfideranno le rappresentative della maggior parte delle regioni italiane.

La nuova formula, che ha visto la disputa delle qualificazioni in contemporanea negli impianti di Imola, dove hanno gareggiato gli esordienti A, e di Parma – Moletolo, dove si sono confrontati i “B”, ha visto l’eccellente prestazione dei vignolesi dell’Olimpia, che hanno conquistato ben 16 podi, con 7 medaglie d’oro, 6 d’argento e 3 di bronzo.

La rappresentativa emiliano romagnola, che verrà allestita dalla commissione tecnica della Lega Nuoto della nostra regione, sarà composta dai vincitori delle singole gare, come previsto dal regolamento della manifestazione e vedrà una nutritissima partecipazione dei vignolesi che, assieme agli atleti della Delfino 93 di Ferrara, costituiranno l’ossatura del nostro team. Per l’Olimpia saranno certamente convocati tra gli esordienti B Ilaria Codeluppi, Alice Compagnone, Giulia Grandi e Simone Gozzoli e Giada Girotti, Laura Pozzi e Martina Pittalà tra gli “A” oltre ad eventuali riserve.

Il team emiliano romagnolo, che partirà e alloggerà in forma collegiale alla volta della cittadina laziale sabato 8 dicembre, sarà costituito dai 32 atleti prescelti, dai 4 allenatori, uno dei quali certamente vignolese, responsabili tecnici della selezione, e dai dirigenti della Lega Nuoto UISP Emilia Romagna che coordineranno la trasferta.

L’auspicio è quello di ripetere gli ottimi risultati degli ultimi anni, dove gli atleti modenesi hanno contribuito in modo decisivo agli eccellenti piazzamenti della rappresentativa E-R.