Torna anche quest’anno a Vignola l’Ottobre della Pace, dei Diritti, della Legalità e della Solidarietà, una serie di iniziative realizzate dalle numerose associazioni che operano sul territorio e coordinate dal Comune di Vignola relative a temi fondamentali quali la pace, i diritti, la solidarietà, la legalità e l’educazione alla salute, in particolare la salute mentale.

Un ricco programma di eventi, tutti ad ingresso gratuito, che inizia venerdì 19 ottobre e si conclude mercoledì 31 ottobre e che vede coinvolti diversi enti e associazioni, ognuna secondo i propri interessi e ambiti di appartenenza.

Questi i primi appuntamenti:

Venerdì 19 ore 11.00

Centro Salute Mentale – via Frignanese: ARTE IN RICERCA

Inaugurazione mostra di pittura con opere del laboratorio artistico del CSM (fino al 26 Ottobre in orario di apertura del Centro). A cura del Dipartimento di Salute Mentale di Vignola, in occasione della Settimana della Salute Mentale

Sabato 20 ore 17.30

Sala Conferenze Auris Biblioteca F. Selmi: CREDERE E CONOSCERE

Presentazione del libro di Ignazio Marino e Carlo Maria Martini. Dialoga con l’autore Pierluigi Senatore,

caporedattore di Radio Bruno. A cura di Ass.ne Dentro ai Libri in collaborazione con Libreria dei Contrari, ACE Comunità educante, Università Libera Età Natalia Ginzburg.

Domenica 21 dalle ore 15.00 alle ore 19.00

Sala eventi della Parrocchia di Brodano: BUON ANNIVERSARIO.

10 anni di attività dell’Associazione “Insieme a noi tutti”. Mostre ed esposizioni degli elaborati realizzati

dalle persone in carico al Centro Salute Mentale di Vignola. Intrattenimenti musicali, chiacchiere tra amici e chiusura con tigelle e pizza. A cura dell’Associazione “Insieme a noi tutti”, in occasione della Settimana della Salute Mentale.

Lunedì 22 ore 20.30

Sala Teatrale Cantelli: LA SALUTE IN GIOCO

Seminario di sensibilizzazione sulle tematiche del gioco d’azzardo e sulle sue implicazioni patologiche, sociali ed economiche. Interventi di Giuseppe Pugliese, responsabile servizio “Rien ne va plus” LAG; Renzo Marzola, responsabile U.O Dipendenze patologiche Vignola; Matteo Iori, presidente CONAGGA; Armando Zappolini, presidente CNCA; Greta Barbolini, presidente comitato provinciale ARCI Modena. A cura di LAG, in collaborazione con DSM-DP Modena, SDP Vignola, Unione Terre di Castelli, in occasione della Settimana della Salute Mentale.

Martedì 23 dalle ore 15.00 alle ore 18.00

Convento dei Frati Cappuccini, Sala Frate Leone: incontro sul tema “Politiche abitative per la salute mentale nell’area sud della AUSL della provincia di

Modena”. A cura dell’Associazione “Insieme a noi tutti”, in occasione della Settimana della Salute Mentale.

Per il programma completo delle iniziative: www.comune.vignola.mo.it

**

I Love Shopping d’autunno

Una Domenica alla scoperta di interessanti promozioni nei Centri Commerciali Naturali di Vignola. E’ l’iniziativa I Love Shopping, realizzata dall’Associazione dei Commercianti Vignola Grandi Idee in collaborazione con l’Amministrazione Comunale, che premia tutti coloro che faranno acquisti nelle giornate di Sabato 20 e domenica 21 Ottobre.

Oltre all’apertura straordinaria dei negozi, numerose sono le promozioni in occasione dell’evento. Non solo weekend di promozione del commercio, ma un invito a trascorrere due giornate in città e scoprire ciò che le attività commerciali aderenti all’iniziativa hanno pensato per i loro clienti. Protagoniste le vetrine, la moda, gli incontri e le emozioni.

Tutti coloro che presenteranno una o più prove d’acquisto presso gli stand informativi di Vignola Grandi Idee potranno ritirare l’omaggio a loro riservato, un prodotto tipico autunnale che porta con sé il sapore delle tradizioni e che proviene dal nostro territorio, per non dimenticare che, a volte, le cose semplici sono le più buone.

Durante l’evento:

Sabato 20 ottobre alle ore 16.00: in via Belloi, negli spazi della libreria per ragazzi Castello di Carta, “Leggere zero-tre”, consigli e proposte di lettura a cura di Antonella Vincenti, responsabile del progetto editoriale ZEROTRE Ed. Franco Cosimo Panini, per genitori, insegnanti e appassionati di letteratura per ragazzi.

Sabato 20 e domenica 21 ottobre, presso la Sala dei Contrari e le Sale della Meridiana della Rocca di Vignola, “Anteprima Sposi”, dialoghi ed espositori intorno alla cerimonia nuziale. All’interno della manifestazione, domenica 21 ottobre, incontro ad ingresso libero con David Riondino.