A partire da lunedì 22 ottobre 2012 sarà attiva a Vignola la macchina compattatrice di rifiuti SUPERLIZZY 500PET. La macchina, acquistata dalla Vignola Patrimonio s.r.l. e posizionata dietro la Farmacia Comunale presso il Centro Commerciale Marco Polo, permetterà a tutti i vignolesi di operare la raccolta differenziata di bottiglie di plastica PET e di ridurre fino al 90% il loro volume.

Da oltre dieci anni sul mercato, SUPERLIZZY è utilizzata da grandi aziende, Ospedali, Università, Aeroporti, Istituzioni, Ristoranti, Fast Food, Centri Commerciali per realizzare politiche di sostenibilità ambientale e promuovere in maniera concreta la raccolta differenziata.

La macchina è dotata di uno sportello per il conferimento; la forma dello sportello è uguale a quella delle campane per la raccolta delle bottigliette, così da rendere ancora più intuitivo l’utilizzo di Superlizzy. Dispone inoltre di un sistema brevettato di compattazione a coclea: il rifiuto cade per gravità all’interno della camera di compattazione, dove due coclee o “vite senza fine” schiacciano e spremono il materiale, snervandolo ed eliminando il temuto “effetto memoria” delle bottigliette. Il materiale, così compattato, cade in apposito contenitore dove viene accumulato. Mentre la coclea schiaccia e spreme il rifiuto, i liquidi vengono separati dai solidi e raccolti in una apposita tanica sistemata nel carrello porta-rifiuti. Quando il sacco è pieno, un segnale luminoso avvisa della necessità di sostituirlo con uno nuovo.

Rispetto ai tradizionali “trituratori”, la macchina compattatrice presenta notevoli vantaggi:

• il sistema a coclea non si blocca mai e può compattare anche bottiglie di 2,0 lt piene e con tappo;

• solo questo sistema permette una reale separazione dei liquidi;

• il rifiuto compattato, per dimensioni e caratteristiche, è facilmente utilizzabile dal riciclatore (mentre non sempre il risultato della triturazione è lavorabile).

Previsto anche un sistema incentivante per chi conferirà le proprie bottiglie in PET presso la macchina SUPERLIZZY: ogni volta che un cittadino conferirà bottiglie presso la macchina, verrà emesso uno scontrino sul quale sarà indicato che tipo di vantaggio potrà avere presso la Farmacia Attilio Neri.

“Dopo l’apertura della Casa dell’Acqua – dichiara l’Amministratore Unico della Vignola Patrimonio s.r.l. Guerrino Cassani – continua l’impegno a favore dell’ambiente e della sostenibilità con l’installazione della macchina compattatrice Superlizzy nei pressi della Farmacia Comunale Attilio Neri. La Casa dell’Acqua rappresenta un piccolo ma concreto esempio di sostenibilità, grazie al quale le abitudini dei cittadini cambiano, viene fornita acqua di qualità, si risparmia e si dà una mano all’ambiente, diminuendo la produzione e la circolazione di plastica e, quindi, le emissioni di CO2 in atmosfera. Con l’installazione della macchina Superlizzy e attraverso la sensibilizzazione dei cittadini verso una corretta raccolta differenziata, ci prefiggiamo lo stesso obiettivo di riduzione di CO2 e rispetto dell’ambiente”.

Vantaggi:

– maggior pulizia degli ambienti e recupero di spazio

– chiara comunicazione ai dipendenti/clienti dell’impegno ambientale dell’azienda

– incentivazione del proprio personale alla raccolta differenziata

– diminuzione del peso del rifiuto grazie alla separazione dei liquidi

Rapporto di riduzione dei sacchi 4:1

= ¼ di sacchi da cambiare, trasportare e stoccare nel cassonetto;

= abbattimento delle emissioni di CO2 legate al trasporto rifiuti;

= possibilità di risparmio su smaltimento rifiuti.