Da tempo il Comune di Vignola ha messo a disposizione un terreno suddiviso in 70 lotti da assegnare agli anziani per la coltivazione di un proprio orto. Questa iniziativa dà l’opportunità di svolgere un’attività all’aria aperta che sia di prevenzione all’invecchiamento, la possibilità di socializzare fra i diversi assegnatari e non da ultimo anche un modesto sostegno economico alle famiglie che possono utilizzare i prodotti di stagione coltivati.

Dato l’elevato valore sociale, la gestione degli orti è stata assegnata all’Unione Terre di Castelli in quanto titolare delle funzioni dei Servizi Sociali sul territorio dei Comuni aderenti.

Il primo maggio 2012 è stato approvato dal Consiglio dell’Unione Terre di Castelli un nuovo Regolamento di assegnazione degli orti comunali agli anziani dei Comuni aderenti all’Unione.

I criteri che ne sono alla base riguardano l’assegnazione degli orti, le regole della conduzione da parte degli assegnatari, e si pongono l’obiettivo di applicare, a partire dal 2014, i metodi biologici sia negli orti che nelle zone comuni. Una particolare raccomandazione riguarda l’utilizzo delle tecniche di compostaggio per lo smaltimento dei rifiuti organici.

Il Regolamento prevede, inoltre, un importante strumento di autogestione: il comitato di gestione, composto da tre persone elette democraticamente fra gli assegnatari, resta in carica due anni. Attualmente è composto dai Signori Bo Romano, Guidotti Rino e Zanarini Oscar.

Il comitato ha il compito di gestire le risorse disponibili, di vigilare sulla corretta conduzione degli orti da parte degli assegnatari, di dirimere le piccole controversie che possono generarsi e, infine, di rapportarsi con l’Amministrazione Comunale proprietaria del terreno e lo Sportello Sociale dell’Unione Terre di Castelli quale Ente delegato alla gestione. Il comitato, inoltre, può avvalersi della consulenza degli esperti dell’Ufficio Verde Urbano e Agricoltura.

Ad ottobre, in collaborazione con l’ufficio ambiente del comune sarà offerta la possibilità di frequentare dei mini corsi per poter apprendere modalità di gestione e coltivazione dell’orto.

“Si tratta di una buona opportunità che viene data ai nostri cittadini anziani – commenta l’assessore al sociale Maria Francesca Basile – un modo diverso per tenersi in forma, un modo di socializzare con altri e scambiarsi impressioni e consigli su come fare. Un ringraziamento va al comitato di gestione per l’impegno quotidiano affinché le relazioni tra le persone assegnatarie siano delle migliori e tutto sia sempre in ordine. E speriamo presto di assaggiare le delizie coltivate!!”.