La Giunta di Vignola ha deciso di confermare anche per l’anno 2012, le misure adottate a sostegno delle attività economiche. Confermata l’erogazione di contributi in denaro alle Cooperative di Garanzia e ai Consorzi Fidi della provincia di Modena, al fine di ridurre i tassi di interesse su finanziamenti concessi alle imprese del territorio dagli istituti di credito convenzionati con le medesime Cooperative e Consorzi. L’ambito di intervento è quello manifatturiero, dell’agricoltura, del commercio e dei servizi.

Accanto al sostegno attraverso i Consorzi Fidi, sono state finanziate anche altre misure: sostegno all’abbattimento della quota interessi degli investimenti delle piccole attività economiche locali –ora nella fase di periodica selezione del partner bancario-; contributi per arredo esterno e per l’abbattimento della tassa di occupazione del suolo pubblico; l’impegno economico all’interno del Fondo per la Sicurezza, il sostegno alle iniziative di promozione del commercio di vicinato attraverso la collaborazione con Vignola Grandi Idee.

Confermato lo stanziamento nell’ambito del Fondo Provinciale per l’Innovazione e le risorse per finanziare l’inserimento di giovani talenti nelle imprese innovative del territorio, misure per cui si riscontra un significativo gradimento.

In totale, per l’anno 2012 vengono erogati 246.000€, a cui si aggiungono i 100.000€ ottenuti dalla Regione Emilia Romagna per finanziare i progetti dei commercianti del Centro Commerciale Naturale “Fuori le Mura” nell’ambito della legge 266/97.

Prosegue la convenzione con la Camera di Commercio, grazie alla quale è stato possibile garantire la presenza territoriale dei servizi camerali attraverso personale del Comune nell’ambito dello Sportello 1. Al servizio accedono imprese e cittadini da tutti i comuni dell’Unione Terre di Castelli, con una media di 150 pratiche mensili lavorate.

In attesa dell’avvio dei lavori di costruzione del Tecnopolo, è stato esperito il primo bando per la selezione di nuove attività imprenditoriali da collocare nell’incubatore presso la sede dell’Unione Terre di Castelli, attività che verranno avviate da subito nella sede provvisoria.

 

“I diversi bandi emessi – dichiara il sindaco Daria Denti – hanno avuto un importantissimo tasso di partecipazione da parte delle imprese vignolesi, così come le attività realizzate da Vignola Grandi Idee. Tutti i soldi messi a disposizione in questi anni sono stati interamente utilizzati, segno di grande vitalità del tessuto economico locale. Da sottolineare anche la risposta altamente positiva delle imprese verso le misure legate all’innovazione”. “A testimonianza dell’altissimo livello delle progettualità dei commercianti vignolesi – conclude il sindaco Denti – da alcuni mesi i Centri Commerciali Naturali di Vignola sono oggetto di una ricerca dell’Università di Urbino su modelli di offerta, profili di frequentatori e strategie di marketing dei Centri Commerciali Naturali. Dopo una prima fase di studio insieme (Università, Amministrazione, Vignola Grandi Idee, Istituto P. Levi), è ora al vaglio degli studiosi dell’Università il questionario somministrato ai frequentatori dei CCN della città. A breve saranno disponibili i risultati della ricerca e verrà organizzato un incontro ad hoc di presentazione dei risultati, in collaborazione con l’Università di Urbino”.