Anche a Vignola arriva ‘Libriamodena’, la fortunata rassegna di editoria modenese che, giunta alla 14ª edizione, si conferma uno degli appuntamenti più interessanti ed attesi dell’agenda culturale modenese. Dopo le edizioni di Modena, Pavullo, Sassuolo, Fanano, la manifestazione approda per la prima volta in Piazza dei Contrari, a fianco della splendida Rocca – che per l’occasione sarà aperta al pubblico – affermando così la sua natura di “evento itinerante”, che si sposta nelle piazze della provincia per avvicinare i lettori e offrire loro una gran quantità di titoli, stimoli di lettura e incontri con autori ed editori.

Una grande festa del libro e dei lettori, organizzata dall’Associazione degli Editori Modenesi (AEM), con il patrocinio del Comune e il contributo della Fondazione di Vignola, che vedrà la partecipazione di gran parte delle case editrici nate nel nostro territorio affiancate da associazioni operanti nella provincia di Modena che, nell’ambito della propria attività culturale, producono libri, riviste e pubblicazioni in genere.

I visitatori potranno così aggirarsi, sabato dalle 15,00 fino a notte e domenica dalle 9,00 alle 21,30, tra gli stand degli espositori, sfogliare le centinaia di volumi esposti sulle bancarelle, conoscere di persona gli editori, avanzare proposte editoriali e incontrare gli autori nel corso delle presentazioni di libri. L’occasione è ghiotta per scoprire una realtà culturale spesso sconosciuta al grande pubblico e per avvicinarsi a una produzione editoriale ricchissima di libri di qualità, per una volta riuniti tutti insieme e a portata di mano in una grande “libreria all’aperto”.

La manifestazione si inserisce all’interno di “Vignola è tempo di ciliegie” che vede le strade e le piazze della città animarsi di iniziative e di banchetti di espositori. I libri cercheranno di contendere alle ciliegie il primato della “golosità” sullo sfondo della Rocca, che fortunatamente non ha subito danni dalle recenti scosse di terremoto, e che sarà aperta al pubblico.

Gli Editori partecipanti alla 14ª rassegna sono: Colombini, Ronchetti, Damster, Artestampa, Il Fiorino di Modena, CDL di Finale Emilia, MaPi di Guiglia, Multimedia di Castelfranco Emilia, Almayer di Lama Mocogno, Iaccheri di Pavullo, Vaccari e il Gruppo Mezaluna-Mario Menabue di Vignola e, nuova iscritta all’Associazione Editori Modenesi, la Fondazione di Vignola.