L’accordo che a Castelnuovo Rangone ha portato ad una rilevante limitazione delle aperture domenicali e festive delle strutture commerciali della grande distribuzione è giudicato positivamente dalla Filcams/Cgil di Modena.

Positivo è stato l’impegno dell’Amministrazione Comunale, in primis degli Assessori Davide Fava e Carlo Bruzzi, recentemente eletto Sindaco di Castelnuovo, che hanno fortemente voluto questo accordo.

Positivo l’impegno di quasi tutte le insegne commerciali presenti a rispettare la chiusura nelle dieci festività rese indisponibili dalla decaduta Legge Regionale.

Positivo il dimezzamento delle aperture domenicali possibili, ponendo il tetto a 26 domeniche e attuando convincenti strategie di apertura a rotazione.

Purtroppo l’accordo è un “non accordo”, o meglio è soltanto una volontaria limitazione dei soggetti disponibili sancita in un verbale di incontro.

Ciò a causa, ancora una volta, della indisponibilità di Coop Estense ad aderire ad impegni di limitazione che andassero oltre le dieci festività.

Chi ha ottenuto nel tempo posizioni preminenti nel mercato dovrebbe dimostrare un maggiore senso di responsabilità verso i propri dipendenti e verso i consumatori, che oggi con l’incremento vertiginoso dei prezzi sono i primi danneggiati dalla follia della deregulation degli orari.

(Filcams/Cgil Vignola)