Fino a domenica prossima 26 febbraio Formigine ospita un meeting europeo sul tema del volontariato sociale dal titolo “Volontariato: pensare europeo, agire locale”, promosso dall’Amministrazione comunale con l’intento di proseguire l’itinerario già avviato sull’Anno Europeo del Volontariato appena terminato e finanziato dall’Unione Europea nell’ambito del programma comunitario “Europa per i Cittadini”.

Il meeting vede il coinvolgimento di cittadini attivi nel campo del volontariato sociale provenienti non solo da Formigine ma anche dalle città di Saumur (Francia) e Kilkenny (Irlanda), con le quali il Comune di Formigine intrattiene rapporti di cooperazione e scambio, in particolare con la cittadina francese. In tutto, sono quasi 50 i partecipanti in rappresentanza di 35 associazioni (nella foto). “L’obiettivo è quello di sviluppare e rafforzare le relazioni e la conoscenza reciproca tra Formigine e queste realtà europee – spiega l’Assessore ai Servizi sociali Maria Costi – il meeting mira a promuovere la cittadinanza attiva e la coesione sociale, dando così una forma concreta ai valori europei della solidarietà. Tra gli obiettivi di lungo termine vi sarà infatti la costruzione di una rete di relazioni e scambi tra le associazioni di volontariato partecipanti, per confrontarsi permanentemente in una dimensione europea, incoraggiando nuove attività che proseguano oltre il progetto, tramite lo scambio di buone prassi e metodologie di lavoro”.

Le attività del meeting si focalizzeranno su tre macro tematiche: disagio giovanile e supporto alle famiglie (problemi dei giovani, sostegno alle famiglie con difficoltà economiche, aiuto alle mamme, ecc.); volontariato socio-sanitario (aiuto agli ammalati, donazione del sangue, trasporti socio-sanitari, anziani, disabili, disagio mentale, ecc.); cooperazione internazionale (solidarietà e aiuto ai paesi del Terzo Mondo, commercio equo, ecc.).

Sono previsti workshop, visite alle associazioni locali di volontariato e visite alle maggiori attrazioni turistiche del territorio. L’evento conclusivo è in programma sabato 25 febbraio alle ore 15 al Castello di Formigine con la conferenza aperta al pubblico nel corso della quale saranno presentati i risultati del progetto europeo. Interverranno tra gli altri, il sindaco Franco Richeldi e l’Assessore ai Servizi sociali Maria Costi.