In un clima un po’ incerto nel mondo del lavoro, una buona notizia per le donne arriva dai dati sulla crescita delle “imprese rosa” relativi all’anno scorso.

Si tratta di una notizia incoraggiante per tutte le donne in cerca di lavoro: le imprese femminili hanno mostrato una crescita lungo tutto l’anno nel 2011, i dati di Unioncamere parlano di 9.000 aziende in più rispetto all’anno precedente, che corrispondono al 47% delle nuove imprese costituite nel 2011.

Tra le regioni più attive abbiamo il Lazio, regione prima in classifica, di seguito troviamo Umbria, Calabria e Veneto.

Unioncamere, con la collaborazione delle Camere di Commercio e dei Comitati per l’imprenditoria, da qualche anno organizza una serie di manifestazioni in giro per l’Italia che fanno parte di un progetto che prevede un calendario di eventi riuniti sotto il nome di “Giro d’Italia delle donne che fanno impresa”. L’obiettivo è quello di condividere la propria esperienza con altre donne, per far emergere qual è la reale partecipazione del mondo femminile nel mercato e rimarcare quanto sia importante la loro partecipazione per contribuire alla crescita e allo sviluppo dell’Italia.

La partecipazione delle donne nel mondo del lavoro è un argomento che da anni viene discusso nel nostro paese, e diverse sono le iniziative sia del settore pubblico che del privato per aiutare le donne nella ricerca del lavoro o agevolare il loro ritorno dopo la gravidanza. Nonostante esistano ancora ostacoli per le donne nell’accesso al mondo del lavoro diversi passi avanti sono stati fatti e nuovi progetti sono in calendario per continuare ad informare e stimolare le donne ad esprimere la propria creatività e idee imprenditoriali.