Sta per partire il progetto “In punta di piedi…scoprirsi genitori”, incontri per famiglie con bambini appena nati (da 0 a 6 mesi). Si tratta di occasioni importanti per le famiglie, per approfondire temi che riguardano l’arrivo del bambino: la relazione genitore/figlio; l’accudimento del bambino; l’alimentazione e il sonno; la relazione di coppia; il ritorno al lavoro e le opportunità che offre il territorio. La prima edizione dell’iniziativa parte a Vignola dal 15 febbraio; presso il Centro per le Famiglie dalle 9.30 alle 11.30; la seconda edizione è in programma presso il Centro Culturale di Marano sul Panaro, dalle 9.30 alle 11.30 a partire dal 15 maggio. Infine la terza edizione partirà il 17 ottobre presso la Biblioteca Alessandra Lori a Montale Rangone, sempre dalle 9.30 alle 11.30.

I percorsi sono gratuiti e rivolti alle famiglie residenti nel Distretto di Vignola. Ogni edizione potrà avere al max 15 iscritti.

Per informazioni ed iscrizioni: Centro per le Famiglie di Vignola tel. 059/777612; centrofamiglie@terredicastelli.mo.it; Punto d’Ascolto per il Sostegno alla Genitorialità presso il Centro per le Famiglie di Vignola tel. 059/777631; puntodascoltoterredicastelli.mo.it.

Ricordiamo che il Centro per le Famiglie, nell’ambito delle proprie competenze sul sostegno alla genitorialità, promuove periodicamente incontri tematici, percorsi per i genitori e per tutta la famiglia. Tra le attività proposte: incontri su massaggio infantile per famiglie con bambini dai 3 ai 7 mesi; “Gioca con me”, uno spazio-incontro per genitori e bambini da 12 a 36 mesi; “Punto d’Ascolto per il sostegno alla genitorialità”, servizio di ascolto, informazione e consulenza sulla genitorialità nelle diverse fasi della crescita del bambino da 0 a 6 anni, rivolto a donne/coppie in attesa, famiglie con bambini, donne che hanno partorito e vivono le difficoltà del dopo-parto. A partire da gennaio 2012 sono inoltre attivi presso la nuova sede del Centro per le Famiglie i seguenti servizi: spazio autogestito per mamme e papà con bambini da 0 a 12 mesi; incontri tematici con esperti sul benessere psico-fisico del bambino, la relazione genitore-figlio, i cambiamenti nell’ambito familiare e domestico. Gli spazi sono ad accesso libero.

Queste azioni rientrano nel progetto “Essere al Mondo, mettere al mondo: una rete che accoglie”, realizzato da Azienda USL Distretto di Vignola; Unione Terre di Castelli; Centro Servizi Volontariato di Modena; Sistema Bibliotecario Intercomunale di Vignola e Biblioteca di Spilamberto; Commissione Pari Opportunità; Associazione di Volontariato a sostegno dell’Allattamento Materno “La via lattea”.