Appuntamento con i buoni e genuini sapori della tradizione locale sabato 10 e domenica 11 dicembre a Vignola. In occasione del Terra Madre Day, ovvero la giornata in cui la rete mondiale di Slow Food si riunisce per riflettere sul cibo e sulla esigenza di salvare la biodiversità, la neonata condotta Slow Food di Vignola e Valle del Panaro ha organizzato un doppio appuntamento che caratterizzerà tutto il weekend.

Sabato 10 dicembre in viale Mazzini, a partire dalle 10, saranno allestiti stand di degustazione di prodotti tipici delle aziende agricole del territorio e il mercatino “Buono Pulito e Giusto”, ovvero un mercatino di prodotti che rispecchiano la filosofia di Slow Food.

Domenica 11 dicembre sarà la volta di “Terra Madre Day in tour…a casa dei contadini coraggiosi”. In particolare, saranno proposti al costo di soli 35 euro (30 euro per i soci Slow Food) tre diversi tour gastronomici – ribattezzati Slow Wine, Slow Bianca e Slow Bio – presso aziende agricole che promuovono la biodiversità e le tecniche di coltivazione tradizionali. Per partecipare a questi tour gastronomici, occorre prenotarsi contattando il 349 0852169 o inviando una e-mail all’indirizzo vignola.slowfood@gmail.com. Il ritrovo è fissato alle 9,45 presso l’ex mercato ortofrutticolo.

“L’iniziativa che abbiamo organizzato – ha commentato Gino Quartieri, fiduciario della condotta Slow Food di Vignola e Valle del Panaro – ci propone di aderire al Terra Madre Day facendo conoscere e ponendo al centro i nostri “Contadini Coraggiosi”, ovvero quei produttori che in questi anni di crescita di tanti prodotti omologati hanno continuato sulla loro strada con grandi sacrifici, proponendo sapori autentici, tecniche di coltivazione tradizionali, prodotti che sanno di terra e di territorio”.