Il presidente di Confindustria Ceramica Franco Manfredini è stato ospite di ‘Italia chiama Italia’, programma a cura del Vice Direttore di Rai Internazionale Alfonso Samengo. La puntata, che andrà in onda domenica 20 febbraio, sarà visibile dagli abbonati esteri alla rete.

Franco Manfredini ha esordito ricordando come la ceramica sia una produzione di molte regioni italiane e di come l’Italia sia la nazione dove è nata la moderna ceramica industriale per l’edilizia. Il presidente ha poi evidenziato quelle che sono le peculiarità del prodotto italiano, così tanto apprezzato nel mondo e di come molti siano gli sforzi per tutelare e difendere il made in Italy dalle scorrette azioni svolte da altri competitor internazionali. A supporto dell’intervista sono andate in onda immagini desunte dall’ultima edizione di Cersaie e dal processo produttivo di alcune aziende ceramiche. Nella stessa puntata è andata in onda anche un servizio dedicato al grande successo riscosso da Andrea Bocelli al Metropolitan di New York.

Distinto in due appuntamenti settimanali, la domenica ed il giovedì, sempre anticipando il TG di prima serata, il programma è interamente rivolto alle comunità degli italiani all’estero, rivolgendo l’informazione alle città, ai quartieri, ai personaggi dell’altra Italia nel mondo. Se nella trasmissione del giovedì i temi del programma sono dedicati alla politica del CGIE, dei Comites, delle Associazioni, delle Regioni, e sui temi di più stringente attualità, la domenica “Italia chiama Italia” diventa uno spazio di approfondimento dedicato alla promozione del Made in Italy ed ai grandi eventi culturali degli italiani nel mondo, oltre che al racconto di storie di piccoli e grandi protagonisti delle nostre comunità nel panorama internazionale.

Significativa la diffusione di questo programma televisivo che, attraverso il circuito di Rai Internazionale, è visibile in contemporanea in diversi Paesi del mondo quali:

– Lima: ore 19.00

– Caracas: ore 19.30

– Buenos Aires: ore 21.00

– San Paolo: ore 22.00

– Los Angeles ore 16.00

– Chicago ore 18.00

– New York e Toronto ore 19.00

– Johannesburg ore 20.00

– Perth e Pechino ore 16.00

– Sidney ore 19.00.

Dalla giornata di lunedì 21 febbraio il servizio sarà anche visibile e scaricabile dal sito www.international.rai.it, nella sezione di sinistra contrassegnata dalla sezione ‘Italia News’.