Formare i tecnici ceramici su una delle materie più delicate e importanti per i produttori di piastrelle di ceramica di qualità. È questo il fine del corso e-learning “Reologia in ceramica” proposto da IIEA, la scuola di formazione e-learning per l’industria, in collaborazione con Cerform.

Il corso, tenuto dal professor Marcello Romagnoli, professore associato presso l’Università di Modena e Reggio Emilia, ha come obiettivo quello di fornire le basi pratiche e teoriche per comprendere il comportamento reologico delle sospensioni ceramiche. Rappresenta uno strumento pratico per il controllo in azienda delle stesse, permettendo l’identificazione di variazioni potenzialmente pericolose per il processo in azienda e la messa a punto di nuove sospensioni con le caratteristiche reologiche richieste. Permette inoltre di conoscere e controllare i parametri che influenzano la reologia delle sospensioni ceramiche presenti in azienda.

Il corso, che sfrutta appieno i vantaggi offerti dalla rete internet in alternativa alla normale presenza in aula, consentendo di costruire percorsi formativi di grande efficacia ed economicamente vantaggiosi, è stato realizzato con un approccio rivolto all’applicazione pratica dei temi, integrando più strumenti (testi, immagini, video) in modo interattivo e multimediale, nonché mediante l’utilizzo di case-histories, simulazioni e prove pratiche. Maggiori informazioni sul sito internet www.iiea-school.it.