A poche settimane dalla consegna dei premi ai vincitori della prima edizione, torna il Quinquennial Tile Award, il premio internazionale voluto dal gruppo Fincibec, dedicato ai creatori di spazi di vita e organizzato in collaborazione con la rivista italiana di architettura Ottagono. Invariata dunque la filosofia alla base della competizione, così come il requisito essenziale per poter partecipare: aver lavorato, negli ultimi cinque anni, con i materiali ceramici firmati Century, Naxos e Monocibec per realizzare opere nel campo dell’architettura e del design.

Per iscriversi ci sono 500 giorni di tempo, dal 28 ottobre 2010 al 10 marzo 2012. E 500 non è un numero scelto a caso, poiché il primo classificato si aggiudicherà una splendida Fiat 500 del valore di 13.500 euro. I classificati dal secondo al quinto posto, invece, riceveranno una Diamond Chair di Harry Bertoia produzione Knoll, del valore di 1100 euro.

Le modalità di partecipazione alla seconda edizione del Quinquennial Tile Award, la scheda da compilare e l’elenco dei documenti necessari si possono consultare e scaricare attraverso il sito ufficiale www.tileaward.org, dove sono disponibili anche il regolamento completo e tutte le informazioni sul premio.

L’iniziativa, che Fincibec ha deciso di rinnovare dopo il grande successo della prima edizione, interessa tutti i progetti realizzati tra il 1 gennaio 2007 e il 31 dicembre 2011. Un arco temporale volutamente lungo data la complessità degli interventi che coinvolgono i materiali ceramici e, dunque, indispensabile per valutarne adeguatamente sia l’estetica sia la professionalità. Possono essere presentate opere realizzate in tutti i campi di intervento edilizio: residenziale, pubblico, industriale e commerciale.

Anche per questa edizione, sarà chiamata una giuria di qualità composta da autorevoli membri con ampia esperienza nel settore delle ceramiche, del design e dell’architettura a valutare tutte le opere ammesse al premio. Un compito che si prospetta sicuramente difficile, ma che promette di aprire nuove frontiere alle capacità espressive delle superfici ceramiche.

Il Quinquennial Tile Award, infatti, è nato per dare vita a uno spazio di confronto, concreto e prestigioso, in cui far confluire il meglio della creatività internazionale. Un confronto che, come ha già dimostrato la prima edizione del premio, fa scaturire nuove idee e nuovi stimoli per migliorare la qualità e la versatilità del materiale ceramico, in tutte le sue espressioni.

Fincibec Group è tra i leader a livello mondiale nella produzione e commercializzazione di pavimenti e rivestimenti ceramici. Fondato nel 1960 a Sassuolo (Modena), impiega attualmente 500 dipendenti e ha un fatturato annuo di 100.000.000 di euro. Opera sui mercati nazionali e internazionali attraverso tre brand commerciali: Monocibec, Century e Naxos. Oltre alla storica sede di via Magellano, ora piattaforma logistica Progetti e Fiere, Fincibec possiede tre stabilimenti produttivi, a Casiglie, Solignano e Roteglia di Reggio Emilia e un’altra piattaforma logistica a Solignano, con una potenzialità annua complessiva di 8.000.000 di mq.