Il Caffè del Teatro Astoria di Fiorano Modenese riprende i concerti del venerdì sera, inaugurando la nuova stagione venerdì 15 ottobre con Marino Brusiani che, alle ore 22, propone musica folk acustica, con alcuni brani in dialetto modenese. Pavullese ha debuttato giovanissimo e ha suonato in numerose orchestre. Così si racconta: “Trovarsi alla soglia dei 50 anni, pieno di sofferenza e scoprire che grazie a questa… cominci a scrivere; scrivere parole, che diventeranno testi delle tue canzoni. Certo la mia storia comincia tanto tempo fa, quando appena ragazzino iniziai ad esibirmi con le orchestrine da ballo, e in seguito studiando al liceo musicale contrabbasso, trombone e poi chitarra come autodidatta, ma non trovando mai ad essi una precisa collocazione musicale. Ora ho scoperto il perché: lo strumento deve servire a fare da cornice al quadro, in questo caso al progetto ‘canzone’.

Sto provando questo progetto da un anno e mezzo con due amici: Raf al basso e Romano alla batteria, partecipando ad alcuni concorsi e vincendo, al concorso nazionale Musica Controcorrente, il primo premio come canzone dialettale. Eh si, perché ogni tanto scrivo testi in dialetto i quali si addicono molto al mio genere ‘caldo, ruspante e narrativo’.

Attualmente è molto forte il desiderio di portare avanti in parallelo il progetto, senza strumenti ‘vincolanti’ come la batteria, cosi da poter dilatare il respiro e masticare il testo, assaporandolo.