Continua il grande successo del Poesiafestival, che con più di 20.000 visitatori, conferma di essere diventato un evento ormai maturo e consolidato. L’iniziativa si è svolta sul territorio dell’Unione Terre di Castelli (in particolare nei Comuni di Castelnuovo Rangone, Castelvetro, Marano sul Panaro, Savignano, Spilamberto e Vignola) e nel Comune di Maranello.

Un’edizione davvero ricca ed importante, con grandi poeti, ma anche giornalisti, studiosi, attori e personaggi dello spettacolo che hanno celebrato la poesia pura, ma anche le contaminazioni artistiche che in modo inedito la celebrano.

Tra gli ospiti Franco Loi, Yves Bonnefoy, Maurizio Cucchi, Patrizia Valduga, Moni Ovadia, Giuseppe Cederna, Sonia Bergamasco, Alberto Fortis, Philippe Daverio e Vinicio Capossela.

“Lo straordinario successo di pubblico- dichiara Giorgio Montanari, Assessore alle Politiche Culturali, Marketing Territoriale e Turismo dell’Unione terre di Castelli- riconferma la bontà della ‘formula’ che ha determinato il successo anche di questa edizione del Poesiafestival, cercata e voluta con grande determinazione da parte dell’Assessorato alle Politiche Culturali dell’Unione Terre di Castelli. Le innovazioni apportate, soprattutto a livello di Direzione, Gruppo di coordinamento e gestione e Comitato Tecnico Scientifico hanno portato ad avere una cabina di regia che ha permesso di raggiungere tutti i risultati attesi. Questi strumenti organizzativi sono stati fondamentali per produrre eventi di qualità. Anche alcune novità relative ai contenuti, alla loro distribuzione temporale e alla comunicazione più mirata hanno contribuito potentemente al successo della manifestazione. Occorrerà riflettere sul futuro, con la consapevolezza però che ormai è chiaro che i cittadini dell’Unione e le migliaia di spettatori desiderano e vogliono il Poesiafestival”.

“Il successo dell’iniziativa- spiega Francesco Lamandini, Presidente dell’Unione- dimostra che, in un momento così buio e difficile per il nostro paese, di queste iniziative c’è bisogno, non sono solo utili ma assolutamente necessarie. C’è ancora bisogno di ascoltare poesia, di riflettere attraverso le parole. E questo è un grande segnale di speranza per il nostro futuro. Un ringraziamento particolare a chi ci ha sostenuto: Fondazione di Vignola, Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, Provincia di Modena, Regione Emilia-Romagna e tutti gli sponsor che con noi hanno creduto in questo progetto”.

“Il successo del festival- dice Alessandra Anderlini, Direttore Artistico della manifestazione- è dovuto innanzitutto ad una grande qualità del programma. Abbiamo registrato una risposta straordinaria di pubblico su tutti gli appuntamenti proposti. Il risultato ha dimostrato che esiste ormai un pubblico del festival, che si muove col festival e che esiste un vasto target di persone che ha voglia di qualità nell’offerta culturale. E il Poesiafestival rappresenta senz’altro un progetto di qualità”.