Il Gruppo McLaren stringe un accordo con l’azienda del Gruppo Del Conca, specialista in superfici ceramiche (fatturato 2009: 128 milioni), per la fornitura dei rivestimenti e pavimenti del McLaren Production Centre. Previsioni Gruppo Del Conca 2010: +7%.

Pastorelli, azienda del Gruppo Del Conca, realtà ai vertici del settore piastrelle in ceramica (fatturato 2009: 128 milioni), stringe un accordo con il Gruppo McLaren e diventa Partner Ufficiale fornendo le superfici in ceramica per il McLaren Production Centre, l’edificio che ospiterà la produzione della nuova auto sportiva ad elevate prestazioni McLaren MP4-12C.

Pastorelli è già stata Partner Ufficiale partecipando alla costruzione dell’innovativo McLaren Technology Centre, inaugurato dalla Regina Elisabetta d’Inghilterra nel 2004. Sei anni più tardi il Gruppo McLaren ha unito nuovamente le forze con Pastorelli per completare il McLaren Production Centre – lo stabilimento produttivo progettato da Foster+Partners di 32.000 mq di superfici del valore di 40 milioni di sterline nel quale verrà installata la linea di assemblaggio di tutta la gamma futura di automobili sportive di McLaren.

La Partnership con Pastorelli è stata inoltre estesa fino al punto che le superfici ceramiche di Pastorelli saranno raccomandate per essere utilizzate negli showroom McLaren Automotive di tutto il mondo, unificando e amplificando in questo modo l’approccio di entrambe le aziende verso l’eccellenza nel design. “Lavorare con i nostri Partners all’MPC ci ha dato l’opportunità di condividere la loro attitudine vincente alla collaborazione e al lavoro di gruppo – spiega Enzo Donald Mularoni, CEO del Gruppo Del Conca.

“Un partner come Pastorelli non è scelto solo per le qualità estetiche dei suoi prodotti, ma soprattutto per l’alta qualità e affidabilità degli stessi, nell’ottica di un rapporto di collaborazione che duri nel tempo. Dopo la prima partnership con McLaren – continua Mularoni – non è una coincidenza che ci sia stato richiesto di tornare per proseguire il progetto e questo ci rende particolarmente orgogliosi.”

Ron Dennis, Executive Chairman del McLaren Group and McLaren Automotive: “Alla McLaren stiamo percorrendo un cammino di forte sviluppo e crescita in ogni comparto del Gruppo, pertanto è un piacere che ancora una volta Pastorelli sia stata scelta per essere nostro Partner in questo viaggio. Condividiamo gli stessi valori di eccellenza, qualità estetica e purezza del design.

Sono assolutamente fiducioso che, una volta completato, il McLaren Production Centre rappresenterà un nuovo standard di eccellenza per gli edifici destinati alla produzione di automobili e Pastorelli avrà giocato un ruolo significativo nel contribuire a questa visione”.

Già al Cersaie, in calendario alla Fiera di Bologna dal prossimo 28 settembre al 2 ottobre, i clienti Pastorelli troveranno a loro disposizione il simulatore ufficiale della scuderia Vodafone McLaren Mercedes e potranno partecipare al “Gran Premio Cersaie 2010”: i primi tre classificati saranno invitati da Pastorelli a visitare il McLaren Technology Centre e il McLaren Production Centre, e trascorrere una giornata indimenticabile nel suggestivo mondo delle corse, fra le auto storiche del campione del mondo Lewis Hamilton e dell’indimenticato Ayrton Senna, alla scoperta della galleria del vento e, ovviamente, del nuovo bolide MP4 12C.

Grazie anche a questo nuovo rapporto di partnership con McLaren, alla grande espansione in atto nei Paesi asiatici, ai positivi risultati ottenuti di recente in USA, Francia e Germania, il fatturato di Gruppo dei primi 6 mesi del 2010 è cresciuto del 10%. I vertici Del Conca ritengono dunque di poter chiudere l’anno in corso con un fatturato di 137 milioni (+7%), a fronte di investimenti per 6 milioni di euro e con un organico di 490 dipendenti.