Domani l’assessore all’Ambiente della Provincia di Bologna Emanuele Burgin interverrà alla Conferenza internazionale sull’Ambiente (“La sostenibilità ambientale e la lotta ai cambiamenti climatici”) in corso all’Isola Palmaria (Arcipelago di Porto Venere – La Spezia) a cui partecipano rappresentanti delle Province italiane, francesi e spagnole e dei Paesi della riva sud del Mediterraneo, Parlamentari europei e rappresentanti della Commissione europea.

Nell’ambito della Conferenza Burgin firmerà con la Direzione Generale dell’Energia della Commissione Europea la convenzione che accredita la Provincia di Bologna come Struttura di Supporto per la promozione ed il sostegno del Patto dei Sindaci presso i Comuni del nostro territorio.

Nel 2008 la Commissione europea ha lanciato il Patto dei Sindaci, aperto alle città europee di ogni dimensione, con la finalità di coinvolgere le città e i cittadini nello sviluppo della politica energetica dell’Unione europea. Il Patto consiste nell’impegno delle città firmatarie di andare oltre gli obiettivi della UE per ridurre le emissioni di CO2 con misure di efficienza energetica e azioni collegate allo sviluppo di fonti energetiche rinnovabili.

La Commissione Europea ha identificato nelle Province i soggetti che possono aiutare, in qualità di Strutture di Supporto, i Comuni che per le loro dimensioni non abbiano le risorse per ottemperare agli obblighi dell’adesione al Patto, quali gli inventari delle emissioni e la predisposizione di piani di azione per la sostenibilità.

Con questa firma la Provincia di Bologna si impegna quindi: a promuovere l’adesione al Patto dei Sindaci tra i Comuni del territorio fornendo supporto per la ricerca di sostegni finanziari per la preparazione dei Piani di Azione per la Sostenibilità Energetica e a definire gli obiettivi e le modalità di monitoraggio e i rapporti di verifica e aiutando l’implementazione dei Piani di Azione.

“Ridurre le emissioni – ha dichiarato l’assessore Burgin – è una necessità, da Kyoto all’obiettivo 20-20-20 dell’Unione Europea, e noi vogliamo fare la nostra parte. Il Patto dei Sindaci è uno strumento formidabile, perchépermette di passare dalle buone intenzioni ad un sistema in cui gli impegni vengono assunti e poi misurati e rendicontati. Servono azioni vere, sistematiche, di territorio. Col Protocollo di Microkyoto abbiamo avviato una sinergia che coinvolge enti locali, scuole ed imprese dell’intera provincia. Sappiamo che sulla sostenibilità si gioca la leadership di domani, e Bologna ha il dovere di essere in prima fila”.