Nell’ambito della collaborazione tra POLI.design-Consorzio del Politecnico di Milano e CERSAIE si svolge venerdì 1° ottobre, nel Quadriportico del Quartiere Fieristico, la presentazione dei risultati dei corsi di Alta Formazione per architetti e progettisti “Design Experience 2010-2011” (www.designexperience.it). che si sono tenuti nella prima parte del 2010.

Una mostra multimediale relativa a tutti i progetti realizzati durante i corsi, viene allestita nello stesso spazio per tutta la durata di Cersaie, mentre i docenti del POLI.design saranno a disposizione dei visitatori e per illustrare i programmi del prossimo anno.

Creare un ponte tra ricerca, formazione e produzione per intercettare le correnti di innovazione dei settori dell’entertainment, dell’ospitalità, della ristorazione e del retail e farne vantaggio competitivo è l’obiettivo dell’accordo concluso nella primavera di quest’anno che prevede, fra l’altro, la partecipazione di docenti esperti nel settore della ceramica e del bagno ai moduli formativi realizzati da POLI.design.

Gli ambiti tematici all’interno dei quali si articolano i moduli formativi sono: “Bathroom & Spa Design” (in programma dal 21 febbraio all’11 marzo 2011), “Hotel Experience Design – Lobby, Lounge Bar, Wellness & Dehors” (dal 16 maggio all’1 luglio 2011), “New Entertainment Design” (dal 27 settembre al 12 novembre),“Food Experience Design – Gelateria, Panetteria “Pasticceria & Cioccolateria” (in programma dal 29 settembre al 29), “Food Experience Design – Locali Pizzeria” (dal 21 marzo all’8 aprile 2011) e “Outdoor Experience Design” (chiuso a luglio).

Tra gli sponsor dei corsi nel 2011 figurano aziende presenti a Cersaie quali Florim, Simas Aqua Space e Dornbracht, che mettono a disposizione know how ed esperienza dei mercati di riferimento, oltre ad un supporto concreto sotto forma di borse di studio per i progettisti selezionati in Italia e nel mondo che partecipano ai corsi. POLI.design organizzerà fra l’altro la partecipazione a Cersaie dei progettisti che hanno preso parte ai più recenti corsi di Alta Formazione.