Rava Standard, il concerto jazz di Enrico Rava inserito nella rassegna Mundus per mercoledì 28 luglio alle ore 21.30 nel cortile della Rocca sarà eccezionalmente ripreso per la trasmissione in streaming, in tempo reale, per RCS sul sito del Corriere della Sera.
La rassegna provinciale organizzata da Ater – Associazione Teatrale Emilia Romagna e dalla Provincia di Reggio Emilia, si conferma un appuntamento estivo di grande richiamo ed interesse per un pubblico esigente ed attento a repertori tradizionali, della musica etnica, del jazz anche italiano e della giovane canzone d’autore.
Quello di Enrico Rava sarà il primo dei tre concerti in programma a Novellara, che vedrà ospitare sul palco del cortile della Rocca, in prima nazionale, la cantante peruviana Sara Van (venerdì 30 luglio) e gli Acqua Ragia Drom ed il loro ritmi zingareschi (mercoledì 11 agosto).
Quello di Rava si conferma già il pezzo forte per Novellara, essendo l’artista jazzista italiano più conosciuto ed apprezzato a livello internazionale. Da sempre impegnato nelle esperienze più diverse e più stimolanti, è apparso sulla scena jazzistica a metà degli anni sessanta, imponendosi rapidamente come uno dei più convincenti solisti del jazz europeo.
La sua schiettezza umana ed artistica lo pone al di fuori di ogni schema e ne fa un musicista rigoroso ma incurante delle convenzioni. La sua poetica immediatamente riconoscibile, la sua sonorità lirica e struggente sempre sorretta da una stupefacente freschezza d’ispirazione, risaltano fortemente in tutte le sue avventure musicali.
Qui a Novellara l’artista proporrà un repertorio di “standards” reinventato: da un canovaccio, solo apparentemente semplice, riuscirà a tessere nuove ed originali trame che avranno nuova vita.