L’Assessorato alle Politiche Culturali del Comune di Fiorano Modenese e Tir Danza organizzano la rassegna “Note di notte”, tre serate jazz con ingresso libero, al Castello di Spezzano, il 16 giugno, il 30 giugno e il 14 luglio, con inizio alle ore 21.30 e la Sala delle Vedute capace di accogliere i concerti in caso di maltempo.

Apre la rassegna, il 16 giugno, “Tutto il mondo è paese” con i Cantodiscanto: Guido Sodo (chitarra classica, battente e portoghese, oud, arpa celtica e voce), Paolo Caruso (darbouka, udu, hand trap-set, caxixi), Ivan Valentini (sax soprano, sax alto), Roberto Bartoli (contrabbasso, voce) e Frida Forlani (voce, caxixi).

“Da sempre siamo interessati – così si presentano – alle possibili porte di comunicazione fra le diverse culture, all’affinità delle forme, agli strumenti musicali che si assomigliano e dialogano secondo un principio che vorrebbe evidenziare l’armonia e non il conflitto fra le diverse culture: nella musica come nella politica e nella vita di ogni giorno”.

“Alcune danze celtiche e irlandesi presentano punti di contatto coi saltarelli del Centro e con le tarantelle del Sud Italia. Certi canti popolari svedesi hanno una vocalità “portata” che è assimilabile a quella dei nostri canti a distesa. La chitarra portoghese, la chitarra del fado, ha una sonorità molto vicina a quella del mandolino e della chitarra battente. Gli inserti in napoletano e in arabo riportano alla nostra cifra stilistica e sono il segno di una libertà inventiva che rivendichiamo alla musica. In fondo temi, musiche e suoni ricorrono; in fondo tutto il mondo è paese”

Il 30 giugno, seconda serata, il Castello di Spezzano ospiterà il gruppo Streetnoise, concerto di urbanjazz con Tony Remy guitar, Ivano Borgazzi piano e keys, Ivan Valentini saxes, Stefano Cappa electric bass, Adriano Molinari drums, Enzo Bracco percussions.

Gruppo di Jazz/fusion, nato nel 2005 per volontà di Enzo Bracco, leader fondatore.

I membri della band, conosciuti in ambito nazionale e internazionale, oltre ad essere accomunati dall’amore per il Jazz, elaborano influenze varie che vanno dagli anni sessanta ai giorni nostri. Gli Streetnoise compiono vere e proprie incursioni nel funk, nel blues e nel rock.

Il 14 luglio torna Marco Dieci, questa volta per confrontarsi con Lucio Bruni in “Piano & Piano”. Dal fortunato incontro fra la sensibilità prettamente jazzistica di Lucio Bruni e la vena pop di Marco Dieci, nasce un inedito ed interessantissimo duo pianistico. Lucio Bruni è da anni un punto di riferimento della musica jazz a Modena, suona nei locali più famosi della città e vanta importanti collaborazioni con artisti di livello nazionale.

Marco Dieci, noto ai più per la sua carriera musicale a fianco del cantautore Pierangelo Bertoli come pianista, compositore e arrangiatore, ha dato vita nel corso degli anni ad altri gruppi e progetti musicali sempre legati alla musica d’autore.

Lo spettacolo che i due pianisti propongono abbraccia un repertorio che va dagli standards più famosi a brani dei maggiori cantautori italiani fino a particolari rivisitazioni di pezzi che non appartengono per tradizione al genere pianistico, oltre, naturalmente, a qualche blues di eccellente fattura.