«Siamo la provincia con il più alto numero di specie floreali in tutta la regione, una responsabilità in più per assicurare un’adeguata tutela ambientale ad un patrimonio così ricco. Oltre a prevedere politiche di utilizzo del territorio all’insegna della qualità e dell’ambiente, il nostro impegno è di arrivare al 10 per cento di aree protette rispetto al 7 per cento attuale».

Lo ha affermato Stefano Vaccari, assessore provinciale all’Ambiente, intervenendo ai lavori del Consiglio straordinario dedicato al tema della biodiversità che si è svolto mercoledì 9 giugno nel centro visite Cà Tassi della Riserva naturale delle Salse di Nirano a Fiorano.

L’evento si è svolto in occasione dell’anno mondiale dedicato alla salvaguardia delle specie animali e vegetali a rischio estinzione e della Giornata mondiale dell’ambiente dedicata quest’anno proprio alla biodiversità.

Ha partecipato anche Emilio Sabattini, presidente della Provincia di Modena. Dopo i saluti di Demos Malavasi, presidente del Consiglio provinciale e del sindaco di Fiorano Claudio Pistoni, e la relazione di Vaccari, il Consiglio è proseguito con l’illustrazione di Matteo Gualmini del volume “Flora nel modenese”, il primo censimento di piante e erbe del territorio modenese, realizzato dalla Provincia in collaborazione con l’Università di Modena e il sostegno della Fondazione Cassa di risparmio di Modena.

Dal volume emerge che il territorio modenese presenta il più elevato numero di biodiversità (oltre 2000) e il maggior numero di specie protette a livello regionale (134 varietà), oltre a 60 specie tutelate da provvedimenti internazionali. In regione, inoltre, sono presenti solo nel modenese piante come l’arabetta cigliata, la cuscuta, il cipollaccio involucrato trovato a Montese e Serramazzoni, un pianta rara in Italia.

Durante il Consiglio sono intervenuti anche Dario Sonetti, del dipartimento di Biologia dell’Università di Modena, che ha parlato della biodiversità come patrimonio universale da conoscere e salvaguardare; Luigi Sala, sempre del dipartimento di Biologia sulla fauna nel modenese, Roberto Ori, della Provincia di Modena, sul sistema delle aree protette modenesi, Giovanna Zacchi, sempre della Provincia di Modena, sulle esperienze di educazione ambientale mentre Marzia Conventi del Comune di Fiorano ha illustrato le caratteristiche naturale della Riserva delle Salse di Nirano durante la visita guidata dei consiglieri.