L’assessorato alle Politiche culturali del Comune di Carpi, la Biblioteca multimediale Arturo Loria, lo Spazio giovani Mac’è! (in collaborazione con Ai Confini, Libreria Mondadori e Mani Tese e con il contributo di Banca Mediolanum-Ufficio dei promotori finanziari di Carpi) propongono dal 17 maggio prossimo l’iniziativa STARBOOK CAFE’-Eventi e Installazioni.

Si tratta di un ciclo di incontri curati da Simonetta Bitasi e che vengono presentati come una commistione unica e inimitabile di piaceri: cibo, caffé, lettura, moda, immagine, arte…, un insieme eterogeneo di musica, immagini, abiti, cibi, bevande e…letture, di ogni genere e colore. Lunedì 17 maggio alle ore 18.30 nella sede del pub l’Officina gastronomica verrà proposta come primo appuntamento del ciclo una Serata noir con Donato Carrisi, autore del romanzo Il suggeritore (Longanesi), il quale dialogherà con Davide Bregola. A seguire alle ore 20 Cena con brivido, a cura della Compagnia Quelli del Delitto (il costo è di 30 euro per un massimo di 80 persone.

Prenotazione obbligatoria allo 059 649950). Venerdì 21 maggio alle ore 18.30 invece presso il Cookies kitchen&bar di via Rodolfo Pio avrà luogo Fragili e spavaldi: adolescenti di oggi raccontati con ironia, un incontro con Christian Frascella, autore dei romanzi Mia sorella è una foca monaca e Sette piccoli sospetti (Fazi). Conduce Simonetta Bitasi, musica dal vivo con il jazzista Stefano Belluzzi.

STARBOOK CAFE’ proporrà poi sabato 29 maggio nel Cortile di Levante della Biblioteca Loria altre due giovani scrittrici, Silvia Avallone, autrice di Acciaio, e Elisa Ruotolo, autrice di Ho rubato la pioggia, mentre sabato 5 giugno alla stessa ora ma al pub l’Officina gastronomica Elena P.Melodia, autrice di Buio, e Chiara Strazzulla, autrice di Gli eroi del crepuscolo, saranno le protagoniste dell’appuntamento. Sabato 12 giugno alle ore 21 nel Cortile di Levante della Biblioteca si terrà infine Viva Vintage! ovvero la moda degli anni ’60 e ’70 attraverso i disegni di Vanna Vinci, autrice del graphic novel Gatti neri cani bianchi. Reminiscenze parigine. Vanna Vinci dialogherà con Simonetta Bitasi e disegnerà in questa occasione dal vivo una storia a fumetti. A seguire dalle ore 22 avrà luogo una sfilata di modelli vintage e un mercatino solidale a cura di Mani Tese.

Tutti i libri oggetto degli incontri di STARBOOK CAFE’-Eventi e Installazioni saranno tra l’altro insieme a molti altri testi a disposizione dei giovani lettori, che potranno anche lasciare un segno del loro ‘passaggio’, a beneficio di chi sfoglierà successivamente le pagine di questi volumi, di generi diversi: il tutto in una installazione che tenta di ingolosire anche i palati più difficili o più restii alla lettura.

Biblioteca Loria