La Festa del Patrono quest’anno si presenta davvero straordinaria per la possibilità di ammirare a Palazzo dei Pio il dipinto col miracolo di San Bernardino che libera Carpi di Ludovico Carracci, conservato ordinariamente nella cattedrale di Notre Dame a Parigi, prestato eccezionalmente per la mostra Rare pitture, in corso da diverse settimane. Per l’occasione, i Musei propongono per il prossimo week-end due incontri.

Sabato 15 maggio, alle ore 17, presso la sala delle Vedute di Palazzo dei Pio Lucia Peruzzi, storica dell’arte, parlerà dell’Incoronazione della Vergine di Giacomo Cavedoni dalla collezione della Banca Popolare dell’Emilia Romagna, esempio lungimirante da parte dell’istituto bancario di ricerca e riscoperta di opere di storia dell’arte modenese-carpigiana in questo caso.

Domenica 16 maggio, alle ore 17, Manuela Rossi, direttrice dei Musei di Carpi, e Roberto Alessandrini (Istituto universitario di Scienze Psicopedagogiche e Sociali e Progetto Uomo affiliato all’Università Pontificia Salesiana) proporranno invece un approfondimento storico, artistico e teologico sulla pala d’altare di San Bernardino, opera di Ludovico Carracci, che nel 1619 fu collocata nella chiesa dedicata al Patrono.

L’esposizione Rare pitture e il Palazzo dei Pio saranno visitabili con ingresso gratuito, oltre al consueto orario di apertura, sabato 15 maggio dalle 21 alle 23, e anche giovedì 20 maggio, Festa del Patrono della città, ore 10-13 e 15-19.