Ha dato buoni risultati anche quest’anno la partecipazione dell’Itis “Leonardo da Vinci” alla Shell Eco-marathon conclusasi ieri a Lausitz, in Germania: infatti Escorpio, l’auto a idrogeno creata dalla scuola carpigiana, nonostante le avverse condizioni atmosferiche ha quasi eguagliato, con 1.767 km. equivalenti per litro di benzina, l’ottimo risultato del 2009.

Per la cronaca, in una competizione dominata da decine di università europee, il “Da Vinci” si è classificato terzo fra le scuole di pari grado e nono nella classifica assoluta dei prototipi a idrogeno.

Alla fase finale hanno partecipato 99 concorrenti: primo motivo d’orgoglio per il team “Zero C” – nome di gara dei ragazzi dell’Itis – è che gli istituti superiori “sopravvissuti” alla selezione delle prove sono stati 30, e fra questi solo un altro era italiano.

Dalla trasferta tedesca, iniziata domenica scorsa, la delegazione carpigiana (22 studenti, 4 docenti) è rientrata questa mattina, stanca ma appunto soddisfatta per la nuova positiva esperienza.

Il lavoro dell’Itis – intitolato a un progetto leonardesco e sostenuto da sponsor locali – va avanti da quattro anni e ha già ottenuto significativi riconoscimenti: l’autunno scorso il veicolo era stato presentato con sucesso all’Enea a Roma e al “Motorsport ExpoTech”, mostra-convegno internazionale di Modena. E nel 2010 Escorpio ha ricevuto il patrocinio della Regione Emilia-Romagna.

www.itisvinci.com

www.teamzeroc.com