Domani, domenica 25 aprile, la rassegna Note di Passaggio, curata dagli Amici della Musica di Modena con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, si sposta in uno dei luoghi emblematici dell’ultimo conflitto mondiale: l’ex campo di smistamento di Fossoli. Inserito nel programma “Mese della Memoria 2010” e realizzato con la collaborazione dell’Assessorato alle Politiche culturali e del Progetto Memoria della Città di Carpi nonchè della Fondazione Ex-Campo Fossoli e del Comitato per la Memoria del Comune di Carpi, l’appuntamento si inserisce in una giornata densa di eventi culturali e musicali: il tutto per non dimenticare.

Alle 15.30, la Baracca recuperata all’interno del Campo ospiterà il Trio Lezard e Yael Zamir (foto), oboista e cantante israeliana (già protagonista del progetto Modena-Gerusalemme). Il Trio Lezard è un ensemble di fiati tedesco formato da Stéphane Egeling – oboe/corno inglese, Jan Creutz – clarinetto/clarinetto basso, Stefan Hoffmann – fagotto/controfagotto , musicisti formatisi nelle più impostanti istituti musicali tedeschi e che oggi suonano come solisti in importanti orchestre.

Il programma è stato definito sulla base del luogo in cui verranno eseguite: un susseguirsi di immagini sonore che vogliono ricordare i momenti cupi e quelli in cui, nonostante l’orrore, si festeggiava la voglia di vita anche attraverso la musica.

In un programma tra melodie popolari klezmer e la musica colta: composizioni di Itzig Manger, Shalom Sekunda. Ingresso gratuito. Per informazioni Amici della Musica – tel. 3311065994.