Cresce il numero degli anziani che, pur in presenza di forme di non autosufficienza, desiderano rimanere il più a lungo possibile nel proprio domicilio. Ciò infatti, se da un lato consente all’anziano di rimanere nel proprio contesto familiare e di vita, dall’altro implica l’esigenza di qualificare l’attività di cura prestata da familiari che o se ne fanno direttamente carico o ricorrono all’aiuto delle cosiddette “badanti”. E’ in quest’ottica che i Servizi sociali del Comune di Carpi promuovono e finanziano (anche alla luce delle positive esperienze compiute con i corsi già tenuti nel 2009), due corsi gratuiti realizzati dalla Cooperativa sociale Sofia che mirano a sostenere la domiciliarità, fornendo supporti formativi mirati.

Il primo corso, rivolto a familiari che si prendono cura di anziani non autosufficienti, avrà inizio giovedì 13 maggio alle ore 20.30 e si articolerà in sedici incontri bisettimanali che tratteranno temi relativi all’assistenza diretta (ad esempio igiene personale e alimentazione…), i supporti alla cura (i servizi di supporto alla domiciliarità, la tutela giuridica…), la relazione di cura (la relazione di aiuto e lo stress della cura, l’elaborazione della malattia…), la rete (le reti di volontariato, il mutuo aiuto…). Il corso è un’opportunità per acquisire conoscenze e suggerimenti pratici, interloquire con esperti, scambiare esperienze e condividere percorsi.

Il secondo corso, rivolto a badanti/assistenti familiari, avrà inizio invece mercoledì 12 maggio alle ore 14 e si caratterizzerà per un’autoformazione “a domicilio” (attraverso Dvd multimediali e manuali multi-lingue) integrata con 13 incontri tenuti da esperti (sempre il mercoledì pomeriggio), che avranno il fine di esemplificare operativamente l’attività di cura (ad esempio la mobilizzazione, l’igiene della casa e della persona, la gestione di situazioni di emergenza…) .

Requisiti di partecipazione ai due corsi sono la maggiore età e la residenza o il domicilio nei comuni delle Terre d’argine. Per le persone straniere è richiesta la regolare presenza in Italia e la conoscenza della nostra lingua. Verrà effettuato inoltre un colloquio di selezione per l’accesso all’intervento formativo. Al termine del percorso formativo verrà rilasciato un attestato di partecipazione e sarà possibile un tirocinio presso case protette per anziani. Il corso consentirà ai partecipanti di acquisire competenze professionali nel lavoro di assistenza agli anziani.

Per informazioni e iscrizioni: Sportello Sociale Nemo (v.Trento e Trieste 2, 059 649644, in aprile da lunedì a sabato ore 8.15/14; in maggio lunedì, martedì e mercoledì anche ore 15/18). Dal 26 aprile al 3 maggio per il corso di assistenti familiari e sino al 7 maggio per il corso rivolto ai familiari.