La prevenzione delle patologie tiroidee prima, durante e dopo la gravidanza, è il tema principale della Giornata Nazionale della Tiroide, in programma il 17 e il 18 aprile. Una neo-mamma su tre in Italia soffre di tiroidite post-partum, cioè di un’infiammazione della ghiandola tiroidea che in genere si manifesta entro un anno dal parto e spesso si risolve spontaneamente. Se non trattata, però, può portare complicazioni per la salute.

A Modena un banchetto informativo sarà allestito all’ingresso del Nuovo Ospedale Civile S. Agostino-Estense di Baggiovara, dalle 9 alle 18 di sabato 17 aprile. Sarà anche a disposizione un ambulatorio ecografico per eventuali controlli tiroidei.

A Carpi il banchetto informativo sarà allestito in piazza Martiri, dalle 10 alle 12,30, nella giornata di domenica 18 aprile, a cura del Modulo di Diagnosi e terapia delle patologie tiroidee dell’Ospedale Ramazzini.

Le patologie della tiroide colpiscono circa 6 milioni di italiani. Il corretto funzionamento della ghiandola tiroidea è fondamentale per il benessere generale della persona ed è quindi importante sottoporsi a controlli specifici per individuare tempestivamente eventuali disfunzioni, soprattutto se si ha un familiare che ne ha già sofferto o se si è una donna desiderosa di diventare madre.