Nell’ambito dell’iniziativa Musei da Gustare, promossa dalla Provincia di Modena e che si inserisce nell’ambito della Settimana della Cultura, sono diversi gli appuntamenti previsti all’interno dei Musei di Palazzo dei Pio a Carpi nel prossimo weekend, che nei giorni della rassegna sarà possibile visitare a ingresso gratuito.

Sabato 17 aprile infatti nella splendida cornice della mostra Rare pitture. Ludovico Carracci, Guercino e l’arte nel Seicento a Carpi avrà luogo alle ore 17 Tra fede e scienza. La rappresentazione del miracolo nell’arte, una conferenza a cui prenderà parte Gabriella Gilli, psicologa e psicoterapeuta della personalità presso l’Università Cattolica di Milano. Un’interessante lettura delle opere in mostra, e in particolare del Miracolo di San Bernardino di Ludovico Carracci, attraverso l’ottica della psicologia dell’arte. Dalle ore 21 alle ore 23 il Palazzo e i Musei saranno in questa giornata aperti al pubblico in via straordinaria.

Sacre conversazioni è invece il titolo del pomeriggio artistico-musicale che si svolgerà sempre all’interno dei Musei di Palazzo dei Pio domenica 18 aprile, alle ore 17, anche in questo caso ad ingresso libero.

Per informazioni tel. 059 649955, e-mail.