Prosegue “C’è modo e modo di essere happy. Alcol, il piacere è nei limiti”, la campagna promossa delle Aziende sanitarie modenesi contro gli abusi di alcolici. L’obiettivo è sensibilizzare i cittadini, i giovani in modo particolare, riguardo ai rischi legati alle nuove modalità di consumo problematico di alcol: l’happy hour, l’aperitivo e soprattuto il binge drinking, cioè l’assunzione di 5-6 bicchieri di alcolici nello spazio di poche ore, a stomaco vuoto e con lo scopo esplicito di “stonarsi”.

Fra gli appuntamenti di questi giorni ricordiamo quello in programma il 17 aprile a Carpi, allo Spazio giovani “Ma c’è”: alle ore 17 comincerà una jam session musicale con happy hour analcolico, a cura dell’Assessorato Politiche giovanili del Comune di Carpi, in collaborazione con il Centro alcologico.

La campagna, attraverso una trentina di appuntamenti organizzati all’interno di circoli giovanili, bar, scuole e altri punti di ritrovo dei ragazzi (il programma completo è sul sito www.ppsmodena.it) in tutta la provincia, si propone di diffondere materiale informativo che spiega i pericoli legati al consumo di sostanze alcoliche. Allo stesso tempo, si insiste sulla possibilità di incontrarsi e di divertirsi nei locali senza il bisogno di alterarsi con l’alcol. 10mila cartoline e 15mila sottobicchieri con il logo dell’iniziativa sono stati distribuiti nei locali interessati.

L’iniziativa, sostenuta dalla Conferenza territoriale sociale e sanitaria, è realizzata insieme ai gruppi di auto-aiuto attivi sul territorio provinciale (Alcolisti Anonimi, Associazioni Club Alcolisti in Trattamento, Al-ANON), col coinvolgimento di Comuni, associazioni di volontariato e gestori di locali e in collaborazione con Ordine dei Medici, Ordine dei Farmacisti, Federfarma Modena e Farmacie comunali di Modena S.p.A.