L’Assessorato alle Politiche Abitative del Comune di Fiorano Modenese, attraverso il Sistema Integrato dei Servizi alla Persona”, nell’ambito dei programmi di intervento sociale per affrontare il problema della casa, in attuazione del Protocollo Distrettuale sulle politiche abitative siglato con le Organizzazioni Sindacali e le Associazioni dei Proprietari, intende acquisire in affitto alloggi di proprietà privata, conformi alle vigenti normative sulla sicurezza, al fine di assegnarli a famiglie che incontrano difficoltà a reperire autonomamente l’abitazione.

“L’intervento – sottolinea l’assessore Luca Vallone (foto) – fa parte di una rete di servizi e opportunità per fronteggiare il problema della casa che comprende la costruzione dei nuovi alloggi Erp, la quota di alloggi convenzionati derivanti dalle nuove lottizzazioni Poc, i contributi sull’affitto. Abbiamo deciso di confermare anche il sistema degli affitti in garanzia visto l’alto numero di famiglie in difficoltà e la possibilità che offre di dare risposte in tempi brevi, oltre a favorire la messa sul mercato di alloggi altrimenti vuoti e non utilizzati, offrendo ai proprietari diverse garanzie”.

Chi affitta alloggi al Comune per gli scopi di cui al presente bando può avvantaggiarsi di diverse agevolazioni e garanzie: la riduzione dell’Ici allo 0,5‰; la garanzia del pagamento regolare dell’affitto pattuito, definito sulla base dell’Accordo Territoriale siglato tra le Organizzazioni Sindacali dei conduttori e della proprietà edilizia e del Protocollo Distrettuale sulle politiche abitative; la garanzia del rilascio dell’alloggio entro il termine stabilito dal contratto; la garanzia di riconsegna dell’alloggio nelle condizioni iniziali salvo normale deperimento dovuto alla vetustà.

I proprietari interessati potranno rivolgersi allo Sportello Sociale, all’Ufficio Relazioni con il Pubblico e agli Uffici Demografici di Fiorano e Spezzano per il ritiro del Bando e del Modello Reperimento Alloggi, reperibile anche sul sito del Comune.

Per informazioni e per l’assistenza alla compilazione ci si può rivolgere all’Ufficio Casa del Comune di Fiorano Modenese presso Villa Pace (Via Marconi, 106) tel. 0536/833.406, previo appuntamento. I proprietari potranno presentare la loro proposta entro il 30 aprile 2010, per essere compresi nella prima quantificazione dell’offerta di alloggi da parte delle proprietà, ma continuerà anche successivamente.

L’Amministrazione Comunale vaglierà le proposte prendendo in considerazione gli alloggi che, a parità di condizioni oggettive e soggettive, verranno offerti all’affitto inferiore, dal 20 al 30% in meno rispetto alle tabelle dell’accordo territoriale, e che, volta per volta, risulteranno più adeguati alle esigenze dei nuclei familiari che si sono rivolti all’ufficio casa; conseguentemente sia l’Amministrazione che i Proprietari degli alloggi non sono in alcun modo vincolati dall’offerta presentata.