E’una mostra inconsueta quella che inaugurerà domani – sabato 10 aprile – a Palazzo dei Pio di Carpi, nei locali della Sala Estense e della Torre dell’Uccelliera. Il Castello dei Ragazzi, che qui ha sede, in collaborazione con l’assessorato alle Politiche culturali, propone infatti una ironica galleria artistica con un unico comune denominatore, ovvero il tappo a corona. Inventato nel 1892 questo oggetto di uso comune rivoluzionò in primis il mercato delle bibite gassate e poi quello dei giochi per bambini. Un originale percorso espositivo, visitabile fino al 30 maggio prossimo, mostrerà come nei decenni il tappo a corona ha cambiato veste anche grazie alle tante possibili personalizzazioni, ad esempio diventando il protagonista del Ciclo-Tappo.

La mostra si compone di due sezioni: la prima, in Sala Estense, comprende realizzazioni artistico-creative e pannelli esplicativi sul tappo a corona e le sue molteplici implicazioni ludiche, con la possibilità da parte del pubblico di cimentarsi nel classico gioco del Ciclo-Tappo su una grande pista, appositamente allestita, oltre ad uno spazio-gioco che propone numerosi altri oggetti ludici. Nella Torre dell’Uccelliera si propone invece una seconda sezione di tipo laboratoriale per grandi e piccoli ove realizzare autonomamente imprevedibili creazioni d’arte e di gioco.

L’inaugurazione della mostra è prevista sabato 10 aprile alle ore 16.30.

Domenica 11 aprile a partire dalle ore 14 nel Cortile d’onore di Palazzo dei Pio avrà luogo tra l’altro la prima tappa del Campionato Italiano 2010 di Ciclo-Tappo, con gare eliminatorie, semifinali e finali rivolte ad un pubblico di ragazzi e adulti a partire dai 12 anni di età, che potranno iscriversi fino alle ore 16. L’iniziativa è realizzata in collaborazione con la Federazione Italiana Giuoco Ciclo-Tappo. Testimonial d’eccezione dell’iniziativa sarà il campione di ciclismo Ercole Baldini (foto): il Treno di Forlì, 77 anni, campione Mondiale, Olimpico, primo arrivato al Giro d’Italia 1958, presenzierà alla fase finale e alla premiazione del vincitore di questo singolare torneo.

All’inaugurazione di sabato 10 aprile interverranno invece Alberto Bellelli, assessore alle Politiche culturali del Comune di Carpi, Anselmo Roveda, coordinatore editoriale rivista Andersen, studioso e cultore di giochi della tradizione popolare, ed Emilia Ficarelli, direttrice del Castello dei Ragazzi. A seguire dimostrazione di giochi e gare di Ciclo-Tappo per adulti e bambini. La mostra (un progetto di Emilia Ficarelli, Giorgio Bassoli, Gianfranco Pavarotti e Stefania Vezzani, a cura del Centro educativo Il cerchio di Fusignano e del Centro Gioco, Natura e Creatività La lucertola di Ravenna) resterà aperta sabato, domenica e festivi (orari 10/13 – 15/19). Ingresso libero e gratuito, visite guidate per le scuole su prenotazione. Con il contributo di Conad, ki6? Banca Popolare dell’Emilia Romagna.

Per informazioni: tel. 059 649961-83, e-mail Castello dei Ragazzi.