Continua l’opera di superamento dei danni causati dalla nevicata di marzo, con i lavori del servizio manutenzione comunali che sono iniziati subito dopo la pulizia delle strade, dando la priorità all’eliminazione delle buche e delle altre cause di pericolo immediato.

Si sta avviando il ripristino delle filettature e dei cordoli dei marciapiedi; gradualmente procede il ripristino degli asfalti, mentre sono in corso anche le potature con la messa in sicurezza delle alberature danneggiate.

Sul fronte del verde pubblico, subito dopo la nevicata sono stati effettuati interventi per eliminare fonti di pericolo in vari siti, fra i quali i cimiteri, il Centro Sportivo Ciro Menotti, il Percorso Natura, Via Silvio Pellico.

Mettendo in campo due squadre e con una spesa superiore ai centomila euro, è stato ora iniziato il lavoro di definitivo ripristino nel centro sportivo, che proseguirà nei cimiteri di Fiorano e di Spezzano, a Villa Pace.

L’intervento più significativo sarà realizzato dalla Fiorano Gestioni Patrimoniali e prevede una spesa di 1.222.000 per la manutenzione straordinaria di strade, piazze e parcheggi. Il progetto definitivo ed esecutivo è già stato visionato dalla Giunta Comunale che ha dato parere favorevole e può ora andare al bando e all’assegnazione dei lavori.

“Nonostante le difficoltà del momento e le ristrettezze di bilancio – spiega il sindaco Claudio Pistoni – vogliamo mantenere l’impegno di migliorare la manutenzione di piazze, strade e del verde pubblico. Ma vogliamo anche contribuire a creare lavoro per le imprese e circuitare risorse economiche nel nostro territorio. E’ il nostro progetto del 2010 di maggiore impegno economico per la viabilità, insieme al raddoppio della Pedemontana, nel tratto dalla Ghiarola Vecchia all’ingresso della Modena-Fiorano, che la Provincia di Modena inizierà i lavori presumibilmente nel prossimo autunno”.

La somma per le asfaltature è stata incrementata in seguito alle conseguenze della scorsa stagione invernale che ha portato al deterioramento del manto stradale in numerosi punti rendendo ancora più necessari e più numerosi gli interventi già in programma ed altri inseriti in un secondo momento.

Il progetto prevede modalità diverse: in alcune strase si procederà con il risanamento previo rimozione della pavimentazione bituminosa deteriorata, ripristino del sottofondo, dove necessario, stesa di materiale bituminoso nello scavo a ricostruzione degli strati di collegamento, tappetinatura della carreggiata ed esecuzione di segnaletica orizzontale di primo impianto e/o di ripasso.

In altre strade è previsto il livellamento e il ripristino del sottofondo con materiale stabilizzato, la formazione di un sottofondo in misto cementato e successiva pavimentazione con materiale bituminoso.

In diverse rotatorie si procederà alla ripavimentazione della fascia “sormontabile” dell’anello centrale, con materiale bituminoso “stampato” che la differenzi visivamente e in alcuni tratti saranno completati percorsi ciclopedonali.