Sabato scorso, presso il Castello di Formigine, sono stati consegnati ai nuovi volontari della sicurezza i diplomi emessi dalla Scuola Interregionale di Polizia locale a conclusione del secondo corso organizzato a Formigine, iniziato a novembre e terminato a fine dicembre. I 27 nuovi volontari saranno impegnati a svolgere un servizio pubblico e volontario a favore della collettività.

“Il Corpo comunale dei Volontari della sicurezza, nato circa tre anni fa, si pone l’obiettivo di offrire un contributo fattivo alla tutela del vivere civile della nostra città. In questi anni, l’operato dei volontari è stato apprezzato da tutti i cittadini, in quanto concorre al sistema integrato di tutela volontaria del territorio che vede coinvolti altri soggetti come le Guardie Ecologiche Volontarie, il Gruppo comunale di Protezione Civile e la Croce Rossa Italiana. Ai nuovi volontari i migliori auguri di buon lavoro” ha affermato il Sindaco Franco Richeldi durante la cerimonia.

Nel corso del 2009, sono state circa 5000 le ore di servizio prestate a favore della comunità locale dai volontari. Tra le loro attività figurano: il presidio dei plessi scolastici formiginesi nelle ore di entrata ed uscita degli alunni; interventi di supporto alla Polizia Municipale in occasione delle numerose manifestazioni che hanno interessato il territorio (come il Carnevale, la Magnalonga, la Maratona d’Italia e il Settembre Formiginese); servizi serali di controllo urbano anche in affiancamento alla Polizia Municipale; sorveglianza dei parchi cittadini, dei cimiteri e di altre aree pubbliche, anche in collaborazione con le Guardie Giurate Ecologiche Volontarie della Provincia; attività di rimozione di affissioni abusive e di cancellazione di scritte e graffiti su muri di proprietà pubblica (presso lo stadio Pincelli, l’area esterna della ex piscina e la palestra Ascari di Casinalbo); il presidio del parco del Castello durante l’apertura per iniziative particolari. I volontari hanno inoltre svolto un’importante attività di segnalazione agli uffici preposti di situazioni di degrado e di potenziale pericolo per i cittadini (circa 400 casi).

“Vorrei esprimere un vivo ringraziamento a tutti i volontari che dedicheranno una parte del loro tempo libero per la comunità” ha detto il Comandante della Polizia Municipale Mario Rossi “Con il reclutamento di questi nuovi volontari abbiamo raggiunto l’obiettivo di aumentare l’organico in modo da poter garantire una sempre maggiore capillarità di copertura del territorio ed erogare un servizio efficiente, a partire dalle frazioni”.