Ogni anno in provincia di Modena vengono aperti circa 1.500 contenziosi relativi al mancato raggiungimento dei livelli prestazionali nell’edilizia civile, con penali e risarcimenti per centinaia di migliaia di euro. L’affioramento di muffe e macchie di umidità sulle pareti, le infiltrazioni dai piani sovrastanti, la posa di materiali di finitura scadenti, l’insufficiente livello di isolamento acustico sono i difetti riscontrati più di frequente, il cui verificarsi deprezza il valore dell’immobile ed è all’origine delle cause per risarcimento danni nei confronti delle imprese costruttrici. Nei casi più gravi, inoltre, sono possibili anche conseguenze penali per chi non ha operato secondo i prescritti criteri qualitativi.

Accrescere la cultura professionale in materia di requisiti prestazionali degli immobili è quindi un tema non più rimandabile, anche alla luce delle recenti normative nazionali in tema di certificazione degli immobili. Per creare la giusta consapevolezza tra i propri iscritti, il Collegio dei Geometri e Geometri Laureati di Modena ha organizzato un convegno di approfondimento dal titolo “Le responsabilità del Progettista e del Direttore dei Lavori per il raggiungimento dei requisiti prestazionali negli immobili”, che si terrà giovedì 25 marzo a partire dalle ore 8,30 presso l’Hotel Raffaello di Modena (Strada per Cognento n. 5).

“Lo scenario edilizio sta cambiando, anzi è già cambiato. Oggi il progettista deve confrontarsi con un livello di responsabilità verso il committente ben più elevato rispetto a qualche anno fa”, afferma Guido Mazzi, presidente del Collegio Geometri e Geometri Laureati della provincia di Modena . “Il raggiungimento dei requisiti prestazionali cogenti negli immobili – prosegue Mazzi – non si misura più con il livello ed il metro come una volta: il risparmio energetico ed i requisiti acustici, sismici, energetici, impiantistici sono le nuove leve del mercato immobiliare, con le quali i professionisti debbono sapersi confrontare per rispondere alle aspettative dei committenti. Questo convegno vuole creare la giusta consapevolezza tra le figure professionali che operano in campo edilizio, uno scenario fortemente articolato nel quale, purtroppo, si stanno registrando alti livelli di contenzioso”.

Nel corso del convegno verrà illustrato il contesto normativo nel quale operano i progettisti, con la trattazione di casi concreti e l’indicazione dei corretti comportamenti da seguire nell’esecuzione dei lavori. Tra i relatori figurano l’architetto Marcella Garulli, responsabile dell’Ufficio Trasformazione Edilizia del Comune di Modena; gli avvocati Giorgio Fregni e Alessandro Sivelli; il dott. Pasquale Mazzei, Sostituto Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Modena; il geometra Massimiliano Masia, Consulente Tecnico d’Ufficio presso il Tribunale di Reggio Emilia. I lavori saranno introdotti e moderati da Guido Mazzi.