In riferimento alla interrogazione presentata alla stampa (non ancora in municipio) dal consigliere Matteo Orlandi e in riferimento al sostegno fornitogli dal consigliere Graziano Bastai, il buon senso suggerisce che se qualcuno ha visto i primi spalaneve alla ore 20, non è detto che siano partiti a quell’ora. Loro dicono “i cittadini”, ma sarebbe interessante sapere chi, dove, per quali strade.

Infatti i 20 mezzi attrezzati erano usciti già alle ore 18.30 e hanno continuato ininterrottamente, eccetto una sosta di quattro mezzi dall’1 alle 3, fino alle ore 16 di giovedì. Nei giorni successivi è continuata l’opera di rifinitura e di asportazione dei cumuli di neve, prima con due camion e poi con uno, lavorando anche di notte. Altri mezzi e altri operai hanno nel frattempo proceduto allo sgombero degli accessi agli edifici pubblici e ai luoghi di pubblica utilità.

Certamente alle otto di sera non tutte le strade erano già state pulite, lo suggerisce il buon senso, sia perché i mezzi danno la priorità ai tratti più pericolosi e più trafficati, sia perché le auto in sosta rendono difficile il lavoro e talvolta addirittura il transito (come in alcune vie spezzanesi) dei mezzi attrezzati e sia perché la nevicata è stata eccezionale.

Il sindaco Claudio Pistoni coglie l’occasione per esprimere il ringraziamento ai dipendenti comunali e ai lavoratori delle imprese esterne per l’impegno e la professionalità profusi, per la capacità di limitare i disagi nonostante la straordinarietà dell’evento e un ringraziamento anche a tutti quei cittadini che hanno contribuito, nel rispetto del regolamento comunale, a sgomberare i marciapiedi di fronte alle proprie abitazioni.