La salute dei capelli può essere compromessa per svariati motivi, situazioni che comportano spesso segnali o sintomi differenti, risolvibili in maniera efficace tramite terapie o cure adeguate, ma solo se mirate e studiate sul paziente.

In alcuni momenti della vita può verificarsi una caduta non fisiologica dei capelli, alla quale spesso non si dà molta importanza. Ciò può essere osservato , ad esempio, in seguito ad una dieta “troppo ferrea” o sregolata, ad una gravidanza e al successivo allattamento , all’assunzione di alcuni farmaci che, come effetti collaterali, possono procurare un aumento della normale caduta. Sarebbe sempre consigliabile un controllo, per capire cosa accade ai propri capelli e al proprio cuoio capelluto e, in caso, prendere in tempo utile un provvedimento. Spesso una terapia mirata risolve il problema, anche in maniera definitiva, e i consigli degli esperti fanno il resto.

TERAPIE, QUALI – Nel vasto campo della tricologia le possibilità terapeutiche per la cura del cuoio capelluto e dei capelli sono molteplici; esse vanno accuratamente eseguite sul paziente in base alle problematiche da risolvere. Prendere la decisione di effettuare un efficiente check-up gratuito, come quello messo a disposizione dagli ambulatori Tricomedit, può essere in molti casi risolutivo. Meglio evitare il fai da te e permettere ai consulenti tricologici di inquadrare attentamente il caso, per poi risolverlo.

Le terapie possibili possono essere cosme-tricologiche e/o mediche. Nella prima categoria rientrano quelle cure che vanno a contrastare problemi come forfora, cute grassa, reazioni infiammatorie o danni chimico-fisici. Nella seconda vanno annoverate quelle terapie che rientrano nel campo medico: la laserterapia, la mesoterapia, la terapia topica e la terapia orale. Soprattutto per queste ultime, in presenza di una diffusa caduta di capelli si deve innanzitutto eseguire una corretta diagnosi basata su una dettagliata indagine anamnestica, esami clinici e osservazioni microscopiche. Non si tralascia la valutazione della storia familiare, degli stati fisiologici, delle abitudini alimentari, della presenza si malattie passate o in corso, non ultimo l’uso di farmaci o cosmetici. Tutto questo viene esaminato nel momento del check-up preliminare. Individuato il problema – anche grazie ad esami tricologici successivi come il pull test, il tricogramma, fototricogramma, mineralogramma o il wash test – si può definire quale sia la terapia più adeguata al paziente.

NO AL FAI DA TE – L’approssimazione e il “fai da te” a volte producono più danni che effetti positivi, come l’utilizzo di prodotti non adeguati può portare ad esiti deludenti. Shampoo anticaduta, creme, pomate, gel e schiume farmacologiche che promettono miracoli, per avere invece uno scarso risultato o addirittura nessuno. La pretesa, da parte di chi li utilizza, è che abbiano un’ azione immediata e con effetti vigorosi, mentre questo tipo di soluzioni hanno un blando risultato finale. Come gli integratori per via orale presi con facilità, che non apportano miglioramenti significativi alla condizione del capello se non uniti ad altri trattamenti. Questo elenco di alcuni comportamenti errati e false credenze inducono a pensare che il problema “capelli” non sia risolvibile. Tanti i tentativi, pochi i risultati raggiunti. Il nostro consiglio è di rivolgersi sempre ad ambulatori medici specializzati in tricologia, come i centri Tricomedit che vantano un’esperienza in questo campo da oltre trenta anni.

AD OGNI PROBLEMA LA SUA SOLUZIONE – Quello che gli esperti consigliano, proprio come gli specialisti e i consulenti dei centri Tricomedit, è di non percorrere la strada più breve, ma più insidiosa e dispersiva, dell’autogestione del problema. Esistono cure e terapie tricologiche “ad hoc” per ognuno, formulate con farmaci che possono essere assunti per via orale o iniettati in loco, come la mesoterapia, che riescono ad affrontare la caduta dei capelli in maniera eccellente, in breve tempo e con risultati visibili e duraturi. L’importante è affidarsi a mani esperte che sappiano consigliare la migliore soluzione e abbiano capacità, attrezzature e prodotti di alto livello qualitativo. Ad ogni problema va associata una terapia “su misura”, tricologica o medica che sia. Non lasciate mai nulla al caso. Per ulteriori dettagli: www.tricomedit-landen.com