Domani, sabato 6 marzo, la rassegna Le Radici e Le Ali promossa dall’assessorato alle Politiche culturali del Comune di Carpi in collaborazione con molti soggetti pubblici e privati propone un poker di appuntamenti a Palazzo dei Pio.

L’Ensemble Bononcini

Continuano gli appuntamenti di “Consonanze Musicali 2010”, la stagione concertistica dell’Istituto Superiore di Studi Musicali “Vecchi – Tonelli” di Modena e Carpi. Sabato 6 marzo alle 17.30, nella Sala delle vedute di Palazzo dei Pio (ingresso libero e gratuito) l’Ensemble Giovanni Bononcini presenterà alcuni tra i più grandi capolavori di Vivaldi, Telemann, Bach, Sammartini. Solisti Davide Guarneri (oboe), Sara Pastine e Michele Poggio (violini).

Due mostre

Sabato 6 marzo inaugureranno due mostre a Palazzo dei Pio:

si tratta di Creatività al femminile, alla Sala dei Cervi alle ore 16, e Luci e ombre del legno, alla sala ex Poste, alle ore 17. La prima sviluppa un tema proposto per l’8 marzo Festa della donna, “Lo sviluppo è vocazione. La sfida educativa per un umanesimo vero”. All’inaugurazione prenderanno parte il Vescovo mons.Elio Tinti, e l’assessore alle Politiche culturali Alberto Bellelli. La mostra, promossa da CIF, in collaborazione con ACLI, AGE, AIMC con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Carpi e il patrocinio del Comune, si chiuderà il 14 marzo. Alla mostra è collegata una tavola rotonda sullo stesso tema che si terrà domenica 7 marzo in Sala Duomo alle ore 16.

La mostra Luci e ombre del legno invece si chiuderà il 5 aprile ed è a cura del Centro di documentazione del lavoro dei boschi del Tesino, con il patrocinio di diverse amministrazioni locali All’inaugurazione della rassegna, che propone sculture in legno di artisti del Trentino, parteciperà anche la Banda folkloristica di Castello Tesino.

L’arte del canto

Palazzo dei Pio (sala delle Vedute, ore 21) sarà infine la sede del primo concerto del ciclo L’arte del canto, a cui prenderanno parte la soprano Dženana Mustafic e Pierpaolo Maurizzi, direttore dell’Ensemble da Camera del Conservatorio “A. Boito” di Parma, che proporranno musiche di Mahler e Berio. E’obbligatoria la prenotazione al numero telefonico 059 654977. Il ciclo è promosso dall’associazione Teatro di Corte, in collaborazione con Cefac, Fondazione Cassa di Risparmio di Carpi, Banca Mediolanum-Ufficio dei promotori finanziari di Carpi, con il patrocinio del Comune.