Il Festival della Filosofia è una grande kermesse e un evento culturale che dà lustro alla città, però leggere che in tempo di crisi una manifestazione che ha tanti contributi pubblici, non senta il dovere non dico di diminuire, ma almeno di non aumentare il budget, questo credo sia grave. Se poi si pensa che per fare questo aumento è intervenuta la Regione, con soldi pubblici, in un momento di crisi, la vicenda diventa ancora più seria.

Non bastano evidentemente i 60.000 euro del Comune di Modena, i 20.000 della Provincia, i 38.000 di Carpi, i 36.000 di Sassuolo, più l’utilizzo di strutture a titolo gratuito, così come definito dal protocollo d’intesa dello scorso 18 marzo 2009. Ci vogliono anche i 40.000 euro della Regione.

Vorrei ricordare che solo pochi giorni fa con molto clamore e troppa demagogia furono annullate le Serate Estensi, per liberare 70.000 euro da usare a scopo sociale. Una scelta corretta visto il momento. Oggi 40.000 euro arrivano a Modena dalla Regione invece per altro evento. E con molto meno clamore. Chiedo: l’emergenza sociale è finita? Un evento che costa già quasi un milione di euro non poteva fare a meno di questi 40.000 euro? Non potevano essere usati per altro?

Sono queste le incoerenze del sistema Modena: i risparmi sono solo apparenti, perché per certi eventi, i soldi, anche più del necessario, si trovano sempre.

(Avv. Gian Paolo Lenzini, Vice coordinatore regionale – PDL)