Sempre più nel corso del tempo si è evidenziato il bisogno da parte dei genitori di avere opportunità formative e di confronto, sia tra loro sia con esperti, in merito all’educazione dei figli. Lunedì 15 febbraio prende il via un percorso di formazione per genitori e ragazzi dal titolo “Uno, nessuno, centomila…modi di fare i genitori“, organizzato dal Centro per le Famiglie Villa Bianchi di Casinalbo in collaborazione con il Comitato Genitori della Scuola secondaria di primo grado “A. Fiori” di Formigine. Il progetto vuole favorire l’incontro, la condivisione di esperienze e il dialogo tra genitori, guidati da un formatore. Contemporaneamente vuole offrire l’occasione ai ragazzi di incontrarsi e confrontarsi tra loro e con un operatore, in un ambiente esterno alla scuola e a loro dedicato, individuato nella Ludosù del Centro per le Famiglie.

Il percorso prevede una conferenza introduttiva per i genitori della Scuola secondaria “A.Fiori” in programma lunedì 15 febbraio alle ore 20.30 presso la Sala Civica di via Landucci, 3 a Casinalbo dal titolo “Il castello interiore dei nostri figli”, con la partecipazione della dott.ssa Monica Sardano, insegnante e consulente educativa.

A seguire nelle serate del 3-10-16-23-30 marzo (1° gruppo) e 7-13-20-27-28 aprile (2° gruppo) si terranno dalle ore 20.30 gruppi di riflessione e confronto per genitori e ragazzi della scuola secondaria di primo grado “Fiori”. I gruppi sono ad iscrizione ed a numero chiuso per favorire il dialogo e la condivisione delle esperienze.

“Le tematiche che saranno affrontate ed approfondite nel corso dei gruppi di riflessione e confronto sono state definite dal Coordinamento Pedagogico per l’Area della preadolescenza ed adolescenza dei Comuni del Distretto, in accordo con i rappresentanti dei genitori – spiega il Vicesindaco e Assessore alle Politiche scolastiche ed educative Antonietta Vastola – Sulla scia della proficua esperienza dello scorso anno, si è quindi cercato di riproporre una modalità culturale di confronto che ha visto genitori ed operatori comunali dialogare insieme per co-progettare l’intervento e riteniamo che proprio questa collaborazione rappresenti un importante valore aggiunto al progetto”.

La partecipazione al percorso di formazione è gratuita.