Continua l’impegno dell’Amministrazione Comunale di Fiorano Modenese a favore delle famiglie colpite dalla crisi economica. Viene infatti riaperto il bando per le borse di studio agli studenti universitari e delle ultime classi delle scuole superiori. Si tratta di assegni di studio da 500 euro per ottenere i quali è necessario, tra l’altro, un Isee relativo al reddito 2008 del nucleo familiare, pari o inferiore a 20.000 Euro. Per coloro che nell’anno 2009 hanno modificato sostanzialmente la loro condizione economica in ragione della crisi è previsto il calcolo di un ISEE simulato.

Le domande per l’ammissione, redatte su apposito modulo disponibile presso l’Ufficio Istruzione o sul sito internet del Comune, devono essere presentate entro le ore 13 del giorno 30 gennaio 2010 presso l’Ufficio Istruzione c/o Villa Pace in Via Marconi, 106.

Per gli studenti delle scuole superiori o medie sono invece aperti fino al 26 febbraio i bandi relativi a borse di studio finanziate dalla Regione Emilia Romagna per l’anno scolastico 2009-2010.

Per le scuole secondarie di primo grado è necessario un Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE), del nucleo familiare del richiedente non superiore a euro 10.632,94.

Il merito non è condizione di partecipazione, ma l’aver conseguito nell’anno scolastico precedentemente frequentato la media del 7 (o votazione equivalente qualora diversamente espressa) dà diritto ad una borsa di studio di importo maggiorato del 25% rispetto a chi non ha conseguito tale media.

Per gli studenti in situazione di handicap certificato, si prescinde dal requisito del merito; pertanto

tali studenti avranno comunque diritto alla borsa di studio di importo più elevato, ferma restando la

condizione di aver completato l’a.s. di riferimento.

L’importo unitario delle borse di studio verrà determinato a consuntivo sulla base del rapporto tra il

numero complessivo delle domande ammissibili e delle risorse disponibili.

Il modulo di domanda è disponibile presso la scuola frequentata e il servizio Scuola del Comune di Fiorano. Le domande compilate vanno presentate alla segreteria della scuola frequentata, che provvederà a trasmetterle all’Ufficio Scuola del Comune di residenza per gli alunni delle scuole secondarie di 1° grado. Ulteriori informazioni sono reperibili presso l’Ufficio Istruzione del Comune di Fiorano Modenese al seguente numero telefonico:0536/833.410.

Gli studenti dei primi tre anni delle scuole superiori possono fare domanda per la borsa di studio prevista dalla legge regionale presso la segreteria della scuola che frequentano, sempre entro venerdì 26 febbraio. Possono presentare domanda sia gli studenti residenti sia quelli che frequentano scuole nella Provincia di Modena e che risiedono in regioni che applicano il criterio della frequenza. L’elenco degli studenti che riceveranno la borsa di studio sarà inviato alle scuole e pubblicato sul sito www.istruzione.provincia.modena.it tra giugno e luglio.