Si intitola “L’Energia di Formigine” un ciclo di serate e di eventi dedicati ad energia e ambiente che si terranno al Centro di Educazione Ambientale “Il Picchio” presso la Barchessa di Villa Gandini, organizzato dall’Assessorato alle Politiche Ambientali e dall’Agenzia per l’energia e lo sviluppo sostenibile di Modena e con il sostegno del Ministero dell’Ambiente.

Il primo appuntamento è in programma venerdì 12 febbraio alle 20 con un cocktail a lume di candela in occasione della Giornata nazionale del risparmio energetico nell’ambito dell’iniziativa “M’Illumino di meno”. Le famiglie formiginesi sono invitate a partecipare con una piccola azione concreta: tenere spenta la tv o non usare elettrodomestici. Alle 20.30 seguirà un incontro con il fisico Vittorio Merletto, dirigente regionale di Arpa, sul tema “Non c’è più il clima di una volta: analisi del cambiamento climatico in Emilia Romagna”. Tutti i partecipanti saranno omaggiati del nuovo atlante idroclimatico dell’Emilia Romagna.

Il programma proseguirà poi sabato 20 febbraio dalle 15.30 alle 18 con l’esposizione e le prove di guida di prototipi elettrici, solari e a idrogeno con il prof. Filippo Sala e con un laboratorio per ragazzi dai 9 ai 14 anni dal titolo “Energia che magia”. Domenica 21 febbraio sarà proiettato alle 17 il film d’animazione “Wall.E” (ingresso libero fino ad esaurimento posti) e sabato 27 febbraio si terrà dalle 15.30 alle 18 un laboratorio per adulti dal titolo “Il Gioco delle Energie” a cura di Bioecoservizi (iscrizioni al n. 059 7470111).

“L’Amministrazione comunale è da sempre molto attenta all’ambiente e conferma, anche con queste iniziative, la scelta di perseguire politiche volte allo sviluppo consapevole e sostenibile – afferma l’Assessore Renza Bigliardi (nella foto) – A tal fine si propone quest’anno di promuovere la riduzione dei rifiuti, di incentivare la raccolta differenziata, il risparmio energetico, di confermare la lotta all’inquinamento atmosferico, l’acquisto di materiali riciclati o rigenerati, le campagne per il risparmio dell’acqua con distribuzione di dispositivi rompigetto, e soprattutto di promuovere campagne di educazione ambientale nelle scuole”.

Infine, dal 18 febbraio al 25 marzo si terranno i Giovedì dell’Energia, serate di approfondimento a cura dell’ Agenzia per l’energia e lo sviluppo sostenibile di Modena. Tutti i sabati mattina sempre presso il CEA, è aperto dalle 9 alle 12 lo Sportello Ecoincentivi “Speciale energia”.

Il programma completo è disponibile sul sito del Comune.