E’ Mario Rossi il Comandante del Corpo Intercomunale di Polizia Municipale dei comuni di Formigine, Fiorano Modenese e Maranello, su indicazione dei Sindaci Franco Richeldi, Claudio Pistoni e Lucia Bursi.

Coordinerà l’impiego tecnico-operativo degli agenti dei tre presidi con particolare riferimento ai servizi di livello sovracomunale (pattugliamenti in orario serale/notturno e servizi finalizzati alla sicurezza stradale, controllo di pubblici esercizi e attività specifiche in materia di sicurezza urbana).

“Sono consapevole di potere contare sull’alta professionalità dei responsabili dei presidi di Formigine, Fiorano Modenese e Maranello, così come di tutti gli ufficiali e gli agenti – afferma il Comandante Mario Rossi – i principali obiettivi che il ruolo impone, sono essenzialmente quelli riconducibili al controllo del territorio e alla tutela della qualità urbana e rurale. In ultima analisi, al mantenimento del buon vivere che connota i nostri tre comuni. Un importante tema strategico sarà lo sviluppo di moduli organizzativi dell’attività di polizia fondati sui principi di prossimità e adeguatezza. A tal fine è indispensabile il mantenimento nei presidi di sufficienti livelli di autonomia organizzativa e gestionale. Solo con l’adozione di modelli operativi flessibili e calibrati, è possibile sviluppare azioni tese al contrasto del degrado urbano. Al riguardo è fondamentale l’attività di un ufficio di coordinamento composto anche dai responsabili dei presidi degli altri comuni Carlo Alberto Romandini di Maranello e Marco Gaddi di Fiorano”.

Mario Rossi. Agente della Polizia Municipale dal 1980, per 10 anni Ispettore e Vicecomandante della Polizia Municipale di Formigine e dal 2005 Comandante del Presidio di Formigine del Corpo Intercomunale del Distretto Ceramico.