Domani, a Modena, riprenderà in forma ufficiale la trattativa tra i sindacati e la proprietà della Sicar di Carpi. E’ il primo esito dell’incontro informale di questa mattina a Carpi al quale hanno partecipato l’on. Manuela Ghizzoni, l’assessore provinciale al lavoro Francesco Ori, il Sindaco di Carpi Enrico Campedelli, la proprietà dell’azienda, la Rsu dei lavoratori, i rappresentanti della Fiom-Cgil e di Confindustria.

L’incontro era stato richiesto dalla parlamentare del Pd per tentare una mediazione che evitasse di inasprire ulteriormente i toni della vertenza, dopo che l’azienda aveva manifestato la volontà di procedere al trasferimento dei macchinari nella sede di Villa Bartolomea e i lavoratori, come risposta, avevano minacciato di bloccare il transito di qualsiasi mezzo.

“Bisogna tenere in ogni modo un filo di dialogo aperto – ha dichiarato al termine dell’incontro la Ghizzoni – e tutti devono fare la propria parte con senso di responsabilità per rafforzare il più possibile questo filo. Siamo consapevoli della grave crisi del settore – ha aggiunto – ma dobbiamo fare di tutto per dare un futuro ai 42 lavoratori coinvolti. Con le altre istituzioni, in primo luogo la Provincia di Modena, insieme al Comune di Carpi, ci impegneremo per favorire una soluzione della vertenza e fare sì che la trattativa si svolga nel necessario clima di confronto e dialogo. Al contempo – ha concluso l’on. Ghizzoni – agiremo presso le sedi opportune, anche a livello ministeriale, perché siano messe in campo tutte le opzioni possibili di ammortizzatori sociali”.