Mercoledì 27 gennaio si terrà la manifestazione commemorativa del sessantacinquesimo anniversario dell’eccidio di Curva Cattania, località poco fuori Carpi e dove nel 1945 i nazifascisti uccisero 32 persone detenute nel carcere di Sant’Eufemia a Modena, abbandonandone i cadaveri proprio all’altezza della curva che si trova sulla strada che porta a Modena. 

Tra loro anche la Medaglia d’Oro al Valor militare Giorgio Bortolomasi e il concittadino Sergio Manicardi. Diciassette vittime sono a tutt’oggi sconosciute, rese irriconoscibili dalle sevizie e dalle torture subite.

Il programma della giornata, curato dal Comune e del Comitato comunale per la Memoria, prevede alle ore 10.30 al cippo di Curva Cattania (in via Carlo Marx) la deposizione di una corona da parte del Sindaco Enrico Campedelli alla presenza di un gruppo di studenti della scuola secondaria di primo grado Guido Fassi. Alle ore 10.45 poi al cimitero della frazione di Santa Croce verrà deposta una corona al Sacrario dei Martiri della Resistenza. Entrambi gli appuntamenti saranno accompagnati dalla Banda cittadina.

Alle ore 11 alla scuola Guido Fassi si svolgerà infine la proiezione di Riprendiamo (dal)la Costituzione. Conversazione con Oscar Luigi Scalfaro, Presidente Emerito della Repubblica. Seguirà un approfondimento con gli studenti a cura di ESS – Equipe Sperimentale di Storia.