E’online il TG LAB, il notiziario settimanale del terziario, turismo e servizi a cura della Fisascat Cisl, consultabile sulle pagine web della federazione www.fisascat.it. In primo piano la vertenza fiscale: le proposte della Cisl illustrate dal segretario generale Raffaele Bonanni che invoca un patto tra Governo, opposizione e parti sociali ed interventi strutturali a favore di famiglie, imprese e rilancio dei consumi.

A seguire il programma 2010 della Fisascat: il segretario generale della categoria Pierangelo Raineri illustrerà le sfide del nuovo anno a cominciare dalle trattative per i rinnovi dei contratti nazionali in scadenza.

E ancora la vertenza Carrefour: Ferruccio Fiorot, segretario nazionale della federazione, farà il punto sullo stato di agitazione dei lavoratori del gruppo della grande distribuzione che nei giorni scorsi hanno aderito allo sciopero articolato a livello locale per manifestare contro le prese di posizione aziendale che di fatto hanno provocato la rottura delle trattative per il rinnovo del contratto integrativo.

Nelle notizie brevi ci occuperemo della vicenda che ha coinvolto i cinquanta dipendenti di Sos Telefono Azzurro di Palermo rimasti senza lavoro dallo scorso 31 dicembre, dello svolgimento del I modulo del corso lungo di formazione della Fisascat svolto al Centro Studi Cisl di Firenze e dell’iniziativa della Cisl sul tema “Le Donne e il Lavoro: la risposta alla crisi” che si svolgerà a Roma il 18 gennaio.

Nell’approfondimento di questa settimana parleremo della nuova procedura di presentazione delle domande di invalidità civile scattata dal 1° gennaio 2010. Al TG LAB il contributo di Nino Sorgi, presidente del Patronato Inas Cisl al quale i cittadini possono rivolgersi per essere assistiti ai fini del riconoscimento dello stato di invalidità a partire dall’inoltro della domanda fino all’eventuale ricorso giudiziario: i dettagli della procedura illustrati da Angela Maria Caracciolo, responsabile del settore Previdenza dell’istituto.

Il Tg Lab è presente anche su youtube e su facebook nel canale Fisascat Cisl.

FISASCAT-CISL

Federazione Italiana Sindacati

Addetti Servizi Commerciali Affini e del Turismo Aderente a UNI, UITA e ITF

Via Livenza 7 – 00198 Roma

Tel. 06.853597 – Fax 06.8558057http://www.fisascat.it – e-mail: fisascat@fisascat.it