Il 2009 si è chiuso con un nuovo balzo in avanti per la raccolta differenziata a Formigine, che ha raggiunto il 54,8% come si desume dalla comunicazione dei risultati complessivi della gestione rifiuti assestati e definitivi, inviata dalla Provincia di Modena a tutti i Comuni.

Formigine ha raggiunto il miglior risultato di sempre con una percentuale di raccolta differenziata che migliora di un punto il risultato dell’anno precedente (53,8%), raggiungendo sostanzialmente l’obiettivo dell’attuale Piano Provinciale dei Rifiuti che prevede il 55% come traguardo da raggiungere per tutti i Comuni della Provincia.

“E’ un ottimo risultato che ci incoraggia a proseguire sulla strada intrapresa con l’obiettivo di migliorare ancora e che mantiene Formigine nel gruppo di testa dei Comuni modenesi virtuosi nella raccolta differenziata dei rifiuti – commenta l’Assessore all’Ambiente Renza Bigliardi – in pochi anni siamo passati dal 28% al 55% dimostrando che con l’impegno e la condivisione dei cittadini, è possibile raggiungere traguardi che si pensavano irraggiungibili. E’ un risultato che l’Amministrazione raggiunge con la consapevolezza però, che questo percorso dovrà essere confermato anche nei prossimi anni, perché solo così si potrà avere una sempre migliore sostenibilità ambientale della nostra comunità. Un ulteriore impulso alla crescita arriverà inoltre dall’estensione della raccolta differenziata nel forese (zone agricole), la cui attivazione è prevista entro i primi mesi dell’anno”.

Una particolare importanza nel raggiungimento di questa percentuale va assegnata alla rete delle Stazioni Ecologiche Attrezzate (sono 3 le isole ecologiche presenti sul territorio comunale a Formigine, Casinalbo e Magreta).