Odoardo Focherini nel 65° Anniversario della morte (1944-2009) – I Luoghi della Memoria. Questo il titolo dell’iniziativa promossa dai Comuni di Carpi e Mirandola, dalla Diocesi di Carpi, dalla Fondazione ex Campo di Fossoli, dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Carpi con il patrocinio dell’Ucsi regionale. Domani, martedì 29 dicembre, alle ore 17, il primo atto della manifestazione, all’Auditorium della Biblioteca A. Loria di Carpi quando è stato promosso un “momento per tenere vivo e attualizzare ancora oggi il percorso umano e di fede che ha sostenuto Odoardo Focherini in tutte le sue esperienze fino al sacrificio di sè nel gesto supremo di donare la vita per i fratelli ebrei perseguitati”.

Il programma della giornata:

-saluto dell’assessore alle Politiche scolastiche del Comune Maria Cleofe Filippi

-proiezione della versione definitiva del film Il vento bussa alla mia porta di Nelson Bova, Stefano Cattini, Riccardo Giullari

Saranno presenti: il regista Nelson Bova, la protagonista del film Anita Semellini

-proiezione del documentario video sul campo di concentramento dove transitò Odoardo Focherini “Ritorno a Flossenburg”

-“Canti della libertà” a cura del Faith Gospel Choir

Le iniziative per ricordare il 65esimo anniversario della morte di Odoardo Focherini avranno un seguito il primo gennaio, Giornata mondiale per la pace, e soprattutto domenica 10 gennaio, quando sempre all’Auditorium della Biblioteca Loria, alle ore 16, verrà presentato il video Eroi nascosti-la rete di salvataggio degli ebrei nel mirandolese (1943-45), a cura di Maria Peri. Saranno presenti in questa occasione il Rabbino Capo della Comunità ebraica di Modena e Reggio Emilia Rav Beniamino Goldstein, Monsignor Ermenegildo Manicardi, Rettore dell’Almo collegio Capranica di Roma e Caterina Dellacasa, assessore alla Cultura del Comune di Mirandola.

Per informazioni: cultura@carpidiem.it