IR3F9187©ottanibassaSi terrà domenica 13 dicembre la visita alle chiese del centro storico di Formigine voluta dall’Assessorato al Turismo del Comune per riscoprire edifici e oggetti di culto che rappresentano un preziosissimo patrimonio di arte, architettura e cultura per la città.

Il percorso condotto dall’architetto Vincenzo Vandelli e realizzato grazie alla collaborazione della Parrocchia di S. Bartolomeo, delle Confraternite del SS. Sacramento e di S. Pietro Martire prevede la visita all’antica pieve di S. Bartolomeo (all’interno della cinta muraria del castello), per poi toccare la Chiesa della Madonna del Ponte, della SS. Annunciata, di S. Bartolomeo e il Conventino. In ogni chiesa, si potranno ascoltare brani di musica classica eseguiti da Enrica e Laura Savigni e dal Coro di voci bianche “Il flauto magico” mentre presso il bookshop del castello si potranno trovare le cartoline sulle chiese a cura del Circolo Filatelico Numismatico e Hobbistico, una guida sulle chiese del centro storico e una spilla con la riproduzione dell’affresco “Nostra Donna della Rocca”. Sarà possibile inoltre visitare, nei locali ex URP (piazza Repubblica), la mostra sui presepi “La Natività”, a cura della Pro Loco e dell’Associazione ArteConvivio.

I posti per la visita del 13 dicembre sono andati esauriti ma è intenzione dell’Amministrazione comunale organizzare altri appuntamenti per soddisfare le richieste del pubblico che sono arrivate numerose.

Altre iniziative fanno da corollario alla visita alle chiese del centro. Domenica 13 alle 15, presso il castello, si terrà il laboratorio artistico per bambini dai 6 ai 12 anni dal titolo “Ispirati dal passato!”. Alle 18.30, presso la Sala Loggia, si terrà il concerto “Canti di Natale”, a cura dell’Associazione “Il flauto magico”.